Conseguenzialmente alle indagini dell’Antitrust circa le presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto da Apple nella vendita dei propri prodotti per quanto concerne il territorio italiano la ben nota azienda di Cupertino si ritrova adesso a dover fare i conti con una multa pari a ben 900 mila euro.
Tocca ora ad Apple regolarizzare quanto prima la propria posizione e rendere nota la sanzione in questione alla vasta utenza mediante il proprio sito web ufficiale.
Ad essere finita sotto accusa è la politica adottata da Apple nel gestire la garanzia dei propri prodotti.
Nello specifico, secondo l’Antitrust, la rinomata azienda di Cupertino avrebbe applicato soltanto in modo parziale la garanzia di due anni prevista sui prodotti in commercio dal Codice di Consumo unitamente all’inadeguatezza delle informazioni fornite ai consumatori in merito al loro diritto di assistenza senza oneri aggiuntivi.
La non corretta informazione in merito, sempre attenendosi a quanto dichiarato dall’autorità di controllo, avrebbe poi portato i consumatori, almeno nella maggior parte dei casi, alla sottoscrizione di un contratto supplementare per ottenere assistenza a pagamento coprendo quindi parte della garanzia legale che, invece, dovrebbe essere resa disponibile in maniera totalmente gratuita.
Ad esser soggette alla sanzione sono, nello specifico, la Apple Sales International, la Apple Italia S.r.l. e la Apple Retail Italia.
Inoltre, dei 900 mila euro di multa ben 400 mila risultano relativi alla non adeguata informazione da parte di Apple nei confronti dell’utenza e 500 mila fanno invece riferimento all’invito a coloro ai quali hanno effettuato l’acquisto di un prodotto dell’azienda di Cupertino a sottoscrivere una garanzia supplementare.
Photo Credits | Flickr
#1Max
Cara apple ti sta propio bene ahahahahaha!
#2@Glaciobeast
per legge i consumatori hanno diritto a 2 anni di garanzia GRATUITI!
#3Andrea
e se non li da il produttore, li da il venditore…
#4Deplo
Ma quindi i miei prodotti con la garanzia di un anno appena finita, ora godono del secondo anno di garanzia garantito dalla legge? O ormai sono comunque fuori garanzia?
#5Zampammuine
Ho piacere.
#6Andrea
ohh finalmente..
la finiranno di prendere per il c..o i clienti?
o in effetti a loro piace.. mmm…
#7Fabiano
Salve a tutti!!infatti sarei curioso di sapere di più sulla garanzia del prodotto (acquistato un anno e mezzo fa) visto che ho problemi con il tasto Home e mi hanno detto che vuol paglioni 160 euro per sostituirlo…
#8LoGnomo
Ma scusa con tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa non ti sei mai chiesto quanto duri la garanzia? Compliementi. Ecco perchè riescono a fregare la gente, se non vi informate. La garanzia in Italia per legge è di 2 anni. PUNTO!!. Quindi hai diritto sia alla riparazione del prodotto sia alla sua sostituzione completa nel caso in cui al venditore conviene più quello che il costo della riparazione. E la storia delle scatole che devono essere conservate sono delle colossali. Se non hai le scatole originali non cade la garanzia, è una caxxata che usano appunto per fregare la gente. Se ti fanno storie (soprattutto alla Media World sono terribili e infatti non ci vado più da 2 anni da quei pezzenti) perchè l' identificativo del prodotto è nella scatola sono bagianate e scuse che tirano fuori. Infatti qualsiasi elettrodomestico ha un suo identificativo etichettato su di esso da qualche parte, nel caso di un pc sotto o di un cellulare nella batteria o sotto la batteria. Se continuano, chiama la finanza, e vedrai come risolvono subito. Non farti impollare.
#9Mikie
Mi trovo nella stessa situazione di Fabiano, spero che la garanzia diventi per tutti di 2 anni…
#10@Glaciobeast
E' per tutti di due anni!
#11zoro_86
Cioè…ma questi fanno pagare un telefono 600€ e poi non danno nemmeno la garanzia gratuita di 2 anni…ROMANI….TRUCIDATELIII!!!!
#12mat
ghe sta beh!
quella gente li deve chiudere!