Nei mesi scorsi, si era sparsa una voce secondo la quale Mozilla avrebbe rilasciato una versione stabile di Firefox a 64-bit in contemporanea con l’uscita della versione stabile di Firefox 8.0. in realtà così non è stato, è uscita anche la versione finale di Firefox 9.0 ma di una variante del browser ottimizzata per i sistemi a 64 bit non si vede nemmeno l’ombra.
Da questo continuo nicchiare di Mozilla hanno preso forza gli sviluppatori indipendenti che armeggiando con il codice sorgente di Firefox hanno dato vita a Waterfox, una versione modificata del browser del panda rosso ottimizzata per girare al meglio sui sistemi a 64 bit. Attualmente è disponibile solo per Windows ma non si esclude il porting su altre piattaforme.
Fra i vantaggi di Waterfox (oltre ad andare più veloce sui sistemi x64), c’è il fatto che può essere sovrascritto ad un’installazione standard di Firefox mantenendo intatte preferenze, preferiti e perfino componenti aggiuntivi. Dall’altro lato della medaglia, c’è il fattore lingua: per il momento, Waterfox è disponibile solo in inglese e non sembra esserci un lang pack italiano per tradurlo.
Da brevi test che abbiamo condotto, le performance sembrano effettivamente migliori rispetto a quelle del classico Firefox ma ovviamente non aspettatevi miracoli. Inoltre, vi segnaliamo che per usare questa versione modificata del browser occorre installare anche le versioni x64 di plugin come Flash e Silverlight. Trovate anche queste ultime sul sito di Waterfox.
In caso decideste di provare Waterfox, sappiate che in qualsiasi momento potete ripristinare il classico Firefox semplicemente recandovi nel Pannello di controllo di Windows e disinstallando Waterfox. L’unica accortezza da avere è quella di non spuntare la voce per l’eliminazione delle preferenze, altrimenti ci si ritrova con un Firefox “smemorato” che non ricorda impostazioni, preferiti, ecc..
Buon divertimento!
Waterfox | via Lifehacker
#1alberto
PANDA rosso??? 😀
#2mattia
Esatto panda rosso. Non lo sapevi?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
#3aur0n
ahahah figura di M…
#4_|_
LOL è mai possibile che dopo tanti anni ci sia ancora gente che crede che sia sbagliato?
#5Denny
Io nelle nightly builds di Firefox vedo il link al download della versione a 64 bit, sia per windows che per linux.. http://nightly.mozilla.org/
#6@Ranx91
ma la nighlty a 64bit di firefox non è uguale?….o,è meglio mettere questa che non è una beta?
#7TheQ.
Fire Fox, tradotto letteralmente? Fuoco volpe. Non è sbagliato dire volpe di fuoco riferendosi a Firefox.
Wikipedia di Montesacro e Vituzzu lasciatela perdere… o guardatevi le wikiperle di complottismo per capire quali problemi abbia la cosiddetta enciclopedia libera.
Ringrazio per la segnalazione di Water Fox…. Mi serviva proprio per 64 bit.
Volpe d'Acqua o panda blu?! mah…
#8@drigerott
che gli ignoranti si preparino un po prima di parlare…
http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-n…
e questa non è wikipedia è mozilla.org…
#9Chiro
Segnalo che si può installare il language pack in italiano di palemoon, utilizzabile da waterfox: http://www.palemoon.org/langpacks.shtml
#10janluk
@Chiro: Ottimo!
#11LOL
Gli anni passano ma ancora si discute il “panda VS volpe”.. non ci credo! Come ha detto @drigerott è scritto pure su mozilla.org che firefox vuol dire panda rosso, per la cronaca. Certo che per criticare wikipedia ci vuole coraggio..
#12ADAMAS
NON HO MAI CAPITO PERCHE FIREFOX E’ COSI’ ARRETRATO NEL SUO…DIRE…. FUTURISTA,,,MA CI VUOLE TANTO AD INSTALLARE IL BANALISSIMO LANGUAGE PACHAGE? CON TUTTE LE LINGUE DEL MONDO..SENZA ROMPERSI LE P…LLE AD INSERIRE HTTPP..ECC…..PER INDIVIDUARE LA DIRECTORI IT. CHE, PERALTRO UNA VOLTA SCARICATA, RISULTA INCOMPATIBILE CON WATERFOX VERSIONE ATTUALE? SAI CHE TI DICO ME NE FOTTO , CONTINUO COL MERAVIGLIOSO INTERNET EXPLORER 11, SU W-8.1 PRO ,64 BIT E LO STUPENDO GOOGLE.BAY DR.ADAMO ADAMAS KADMON