Per catturare screenshot è possibile attingere ad uno dei tanti ed appositi tool proposti svariate volte qui su Geekissimo che vanno a rivelarsi più o meno utili a seconda delle diverse necessità di ciascun utente.
Qualora venisse avvertita l’esigenza di catturare una o più schermate e di condividere il tutto con altri computer appartenenti alla medesima rete l’utilizzo dei vari programmi proposti sino a questo momento potrebbe però rivelarsi insufficienze e, in linea ben più generale, non adatto.
Per far fronte nel miglior modo possibile a tale necessità si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di Kidsnapper.
Di che cosa si tratta? Semplice: Kidsnapper è un software totalmente gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione!) e destinato ad essere impiegato su sistemi operativi Windows, Mac e Linux che, una volta in uso, permetterà di catturare screenshot e, successivamente, di condividere le immagini con altri computer appartenenti alla stessa rete semplicemente servendosi del web server locale.
La cattura degli screenshot potrà essere effettuata sfruttando comode ed apposite scorciatoie da tastiera mediante cui sarà possibile ottenere una schermata relativa all’intero desktop o, ancora, solo e soltanto della finestra attiva.
Oltre a poter ottenere screenshot seguendo la modalità appena descritta si potrà anche attivarne la cattura automatica ad intervalli di tempo regolari.
Per visualizzare gli screenshot catturati da altri computer appartenenti alla medesima rete sarà necessario digitare nella finestra del browser web l’indirizzo IP del computer di riferimento seguito poi dal numero della porta che di default è settato su 2000.
Kidsnapper offre comunque un apposito pannello di settaggio mediante cui potranno essere configurate le opzioni avanzate del software quali la porta predefinita, il livello di qualità dell’immagine, la directory in cui si desidera archiviare gli screenshot e molto altro ancora.
Download | Kidsnapper