Come ormai noto, Facebook ha recentemente aggiornato lo stile dei profili facendo adottare in maniera forzata a tutti gli utenti la Timeline; il “diario” in italiano; il discusso layout delle pagine personali che consente di consultare tutte le informazioni in rigoroso ordine cronologico, e come prevedibile a molti utenti la cosa non è andata giù.
Al momento è impossibile tornare alle vecchie bacheche e i malintenzionati della Rete ne hanno approfittato per sferrare un nuovo attacco che, a quanto pare, ha colto nel segno. Cercando soluzioni per disattivare la Timeline di Facebook, migliaia di utenti si sono infatti imbattuti in gruppi che proponevano presunti trucchetti per ripristinare le vecchie bacheche.
I trucchi ovviamente non funzionavano, ma nel frattempo le vittime della truffa avevano messo un mucchio di like su pagine truffaldine e in alcuni casi erano state addirittura costrette ad installare estensioni per Chrome e Firefox di provenienza molto dubbia. Lo screenshot in apertura del post ne è la prova (e parliamo di un gruppo con 14.068 “mi piace” all’attivo).
Come al solito, in questi casi la cosa migliore da fare è documentarsi bene ed evitare di cliccare Mi piace sulla prima pagina che capita sotto mouse. Inoltre, vi ricordiamo che un valido strumento per fermare (o quantomeno limitare) queste truffe è la segnalazione delle pagine incriminate a Facebook: per farlo, basta cliccare sulla voce Segnala pagina in basso a sinistra e compilare il modulo.
Quanto alla Timeline, anziché dire subito “che schifo” e mettersi alla ricerca di improbabili soluzioni per tornare indietro che – ripetiamo –non esistono, forse è meglio soffermarsi un po’ su questo nuovo layout dei profili e analizzarlo con attenzione. Non è affatto male, fidatevi, e se usato bene può essere molto più produttivo della vecchia bacheca.
[Via | TheNextWeb]
#1Real-Madridd
..e invece ti sbagli !!! con la timeline non cè piu privacy per me ! e ho contatto in molti forum e gruppi di ”assistenza” su fb e persino fb per una soluzione che nessuno sa dare ! e ti spiego quale :
Qualcuno di voi sa risolvere questo problema? praticamente con il nuovo diario ogni volta che commento un link in qualche gruppo o che metto ”mi piace” ad una notizia viene visualizzata dai miei amici sulla home e anche sul quadratino piccolo sopra a destra. praticamente sul vecchio profilo ogni volta che commentavo basta che andavo sopra la scritta nella mia bacheca che diceva ” ha commentato il link esempio” e clickavo sulla X e la nascondevo. ora invece se vado sul registry attività e faccio elimina post accanto a link si cancella anche il commento che avevo fatto…!come faccio perche ogni volta che commento una pagina un link o metto mi piace..tutti lo vedono.. idee per una soluzione ? grazie!
PS.: …io non voglio nascondere dal diario quello che scrivo sul diario ! ma voglio nascondere le notifiche che io ho commentato un link o che ho fatto mi piace su una pagina o gruppo al di fuori dal mio diario ! prima con il vecchio profilo basta che cancellavo gli avisi ” ‘IO’ ho commentato lo stato di pingo pallino” e mettevo X. ora invece tt i miei amici vedono quando commento ! non riesco a nascondere questi avvisi ….! 🙁 (grazie per la risposta)!
COME VEDI QUESTI PROBLEMI ESISTONO SOLO SULLA TIME LINE (diario) nel vecchio profilo sceglievo io quali commenti la gente poteva vedere ..anche se fatte in altre pagine !
#2Anonimo
Con questa, spero sia temporaneo, nuova struttura dei commenti state perdendo centinaia di commenti. Rimettete al più presto la vecchia struttura. Giusto per stare in tema con le nuove disposizioni di Facebook.
Questo è il consiglio di un vostro caro lettore, avrete voi stessi notato un calo vertiginoso dei commenti.
#3Anonimo
Ho notato che con Internet Explorer 6 la timeline non è visibile: per disattivarla per se stessi è possibile utilizzare un’estensione di firefox per modificare l”user agent solo per facebook. Questo non risolve comunque il problema: gli altri utenti potranno comunque vedre la timeline.
#4Real-Madridd
Ciao,
grazie per la tua risposta… non ho capito bene qualè l’estensione da usare..e come modificare l’user agent solo per facebook…
a me interessa vedere come prima gli avvisi ” io ho commentato il LINK nella bacheca di ” cosi posso cancellarle…anche se rimane la timeline attiva per gli altri non fa niente.basta che riesco a gestire i avvisi ! perche ogni volta che commento qualche cosa tutti sanno che l’ho fatto… 🙁 (niente privacy) !
ti ringrazio !
#5Stefano V.
Eh invece vi sbagliate, sul mio blog ho pubblicato un post con la guida per SEMPLIFICARE la lettura del diario tramite un user-script.
E con 2 estensioni molto conosciute ed usate combinate, sto eliminando la timeline definitivamente.. e scriverò la guida a giorni. Non appena finirò di scrivere il codice da associare alle estensioni.
Ovviamente il sistema toglierà la timeline dal pc di ki visualizza, non proprio dal profilo perkè la cosa è impossibile ovviamente finché non lo permette facebook.
Ma screditare gli altri metodi senza averli provati tutti non mi pare giusto…