Spesso capita di avvertire l’esigenza di avere a portata di mano tutti quelli che sono i collegamenti ai siti web a cui, per un motivo o per un altro, viene effettuato l’accesso in maniera piuttosto frequente.
Il modo più semplice per accedere alle pagine web preferite consiste nel salvarle tra i bookmarks del browser web in uso in modo tale da poter visualizzare tutto quanto occorre mediante un semplice click.
In alcune circostanze, però, il metodo appena descritto potrebbe rivelarsi inadatto o, a lungo andare, non del tutto efficace.
In situazioni di questo tipo una pratica risorsa da desktop quale Fav-Links va quindi a rivelarsi particolarmente utile.
Fav-Links, infatti, è un software totalmente gratuito, abbastanza leggero ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows (da notare che per potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4) che consente di organizzare i collegamenti ai siti web preferiti e di accedervi rapidamente direttamente dal proprio desktop e mediante una pratica finestra che verrà visualizzata in sovrapposizione.
Servendosi di Fav-Links sarà possibile, nello specifico, creare, rinominare, cercare ed eliminare i siti web preferiti, oltre ad eseguirne il backup ed organizzarli in apposite categorie in modo tale da poter individuare rapidamente ciò di cui si ha bisogno.
Per accedere ai siti web preferiti sarà poi sufficiente sfruttare l’apposita hotkey che, tra le altre cose, potrà essere personalizzata dallo stesso utente.
Anche la modalità mediante cui salvare i siti web preferiti risulta abbastanza pratica ed intuitiva: sarà infatti sufficiente trascinare e rilasciare i collegamenti d’interesse direttamente sull’apposita icona di Fav-Links che verrà aggiunta al proprio desktop (di default sarà collocata nella sezione in alto a sinistra ma, eventualmente, potrà essere trascinata in qualsiasi altro punto).
Download | Fav-Links
#1Carlo
L’idea è molto interessante .. purtroppo al momento è davvero scomodo da utilizzare …
Rimane sempre l’icona nella barra di windows, e non si può ridurre in sistray… inoltre per funzionare correttamente bisogna tenerlo sempre in primo piano, con la scomodità di avere il quadrifoglio per aggiungere i link sempre presente su schermo, altrimenti anche usando la scorciatoia da tastiera rimane dietro alla finestra in primo piano, ed è una gran rottura …
Il programma ha idee interessanti e se sviluppato nella giusta direzione ne uscirà una chicca, ma al momento è decisamente poco pratico