Conseguenzialmente all’esito positivo della fase di sperimentazione e di test dell’IPv6 avvenuta durante il World IPv6 Day dello scorso anno, il prossimo 6 giungo, così come definito dall’organizzazione non profit internazionale Internet Society (ISOC), verrà effettuato lo switch-off definitivo di IPv4 effettuando quindi il “grande salto”.
Nello specifico, le aziende che hanno confermato il proprio impegno ad adottare il nuovo protocollo di indirizzamento della pagine web sono invitate ad effettuare il passaggio definitivo durante il World IPv6 Launch.
Questo, in altri termini, sta a significare che portali come Google, Facebook, Microsoft Bing e Yahoo! permetteranno l’accesso ai loro network tramite il nuovo standard anche se l’elenco di chi per la data fissata renderà disponibile l’IPv6 appare ancora provvisorio e non è escluso il fatto che per il 6 giugno si accodino diversi altri portali e carrier tra cui risultano compresi già i nomi di AT&T, Comcast, XS4ALL, Time Warner Cable, Akamai e Limelight.
A detta dei membri dell’ISOC, tenendo conto dei molteplici nomi coinvolti, l’IPv6 non va più a configurarsi solo e soltanto come un esperimento da laboratorio e la dimostrazione di ciò sta nel fatto ch attori di primaria importanza stanno manifestando notevole interesse per poter prender parte al World IPv6 Launch.
Per la maggior parte degli utenti, comunque, lo spostamento permanente dei siti web su IPv6 non dovrebbe comportare alcun tipo di disservizio.
Per quanto riguarda invece lo switch relativo alle connessioni broadband domestiche, sarà necessario, stando a quelle che sono le stime di AT&T, ancora parecchio tempo (il noto provider, infatti, ha fatto sapere che soltanto l’1% dei suoi utenti residenziali comincerà a navigare in modalità IPv6 a partire dal prossimo 6 giugno).
#1Windows 8 FAN
In teoria dopo le prove già fatte da google e da facebook, non dovrebbero esserci problemi per questo passaggio !
#2lorenzo
Scusate, ma cosa cambia in soldoni per l’utente finale dopo il 6 giugno?