Risorse quali Dropbox ed Evernote appaiono particolarmente utili in tutti quei casi in cui venga avvertita la necessità di condividere file e dati tra più computer ma, nonostante ciò, talvolta potrebbe risultare decisamente ben più pratico ricorrere all’impiego di soluzioni temporanee ma, comunque sia, altamente efficienti.
È questo il caso di Hopper, una nuova applicazione online utilizzabile in maniera totalmente gratuita che consente di salvare e condividere una gran varietà di contenuti differenti in maniera tanto elegante quanto, al tempo stesso, minimale.
Hopper, nello specifico, consente di condividere file di varia tipologia semplicemente mediante drag and drop (ovvero trascinando quanto d’interesse direttamente nella finestra del browser web, sulla pagina del’app) e di eseguire la medesima operazione con collegamenti ed appunti copiati nella clipboard che, però, potranno essere condivisi previa pressione di Ctrl+V.
Per ciascun elemento caricato verrà poi restituito un apposito collegamento tramite il quale condividere il tutto con altri utenti permettendone il download ed il successivo salvataggio sulla postazione multimediale in uso oltre ad offrire l’opportunità di eseguirne l’apertura direttamente online.
Hopper, inoltre, risulta tranquillamente utilizzabile senza effettuare alcun tipo di registrazione ma qualora si desideri ottenere una migliore gestione di tutti i vari ed eventuali elementi uploadati e consigliabile sottoscrivere un apposito account (è gratuito!).
È inoltre importante sottolineare il fatto nei termini d’utilizzo di Hopper non viene fatto alcun riferimento alle dimensioni massime dei file consentite per ciascun upload ma dai test effettuati ne è risultato che, almeno per il momento, non vi è la possibilità di caricare elementi aventi un peso superiore ai 20 MB.
Link | Hopper