Il pulsante Start, l’emblema della semplicità d’uso e dell’immediatezza sul quale Microsoft ha costruito, oltre 15 anni fa, il successo di Windows 95, potrebbe aver raggiunto il suo capolinea con il rilascio di Windows 7.
Alcuni screenshot tratti da una versione preliminare di Windows 8 Conusmer Preview, la build 8220 a quanto ci dice il sito PCBeta, proverebbero infatti che il pulsante Start di Windows è stato sostituito da un “hot corner” invisibile.
Cliccando, o sfiorando con il dito, nell’angolo in basso a sinistra dello schermo si accederebbe non più al menu Start (che tra l’altro era disattivato di default anche in Windows 8 Developer Preview) ma ad un nuovo menu strutturato a thumbnail in cui ci dovrebbero essere le anteprime delle applicazioni aperte e altre icone per l’accesso rapido ai programmi. Al momento però le informazioni che circolano in Rete sono molto confuse a riguardo e non si è capito bene il meccanismo del nuovo menu.
Per chi si fosse perso qualcosa nelle settimane scorse e non fosse ancora al corrente della nuova (presunta) nomenclatura di Windows 8, ricordiamo che Windows 8 Consumer Preview non dovrebbe essere altro che l’attesissima Beta dell’OS che Microsoft rilascerà al pubblico nelle prossime settimane.
Quanto all’interazione fra interfaccia Metro e desktop classico, pare che Microsoft stia facendo di tutto per integrare al meglio i due ambienti di lavoro. Anche se il cambiamento, dopo 15 anni di menu Start, non sarà semplice per nessuno. Questo lo sanno anche a Redmond, ma a quanto pare hanno accettato la sfida.
Maggiori informazioni su Windows 8 Consumer Preview e il funzionamento del nuovo menu Start (o come caspiterina si chiamerà) dovrebbero arrivare presto in Rete. Magari corredate da qualche nuovo screenshot chiarificatore su ciò che ci aspetta di qui a qualche giorno. Restate collegati!
[Via | TheVerge]
#1Dottor Jim
@Andrea Guida
Grazie per l’ottimo articolo come sempre 🙂
Ballmer tempo fa lo disse apertamente che Windows 8 è una grossa sfida per Microsoft. Riuscirà ad avere lo stesso (o maggior) successo di Windows 7 oppure sarà un flop come Vista? Solo il tempo potrà dircelo, ora come ora possiamo solo fantasticare un po’ in attesa di avere qualcosa di concreto tra le mani.
Certo è che la modifica del pulsante Start, presente dal 95 in poi, è una bella sfida a tutti gli effetti. Io credo che non sparirà ma sarà semplicemente modificato, non solo nell’aspetto ma anche come concezione stessa.
È normale che all’inizio non tutti la prenderanno bene questa cosa, così come a suo tempo ci fu una certa ritrosìa nei confronti dei Ribbon nell’interfaccia di Office perchè la stravolgeva completamente, ma se in quel di Redmond faranno un buon lavoro allora ben venga questa rivoluzione.
Del resto da qualche parte bisognerà pur cominciare, no? 😉
#2Luca Pari
Ritengo sia un fake.
Allo stesso tempo, vorrei ricordare che la medesima scelta si era già vista in qualche “concept” di Windows 8 anni fa. Quindi non mi stupirebbe più di tanto. La cosa che mi spaventerebbe è la reazione dell’ “utente medio”.
#3Alessandro
Ohhhhhhhhhh che rivoluzione …. ma dava poi così tanto fastidio una piccola iconcina in basso a sinistra ? Penso che Microsoft debba fare di meglio per stupire i suoi utenti. Non sono certo queste le novità che porteranno le persone a cambiare sistema operativo.