Geekissimo

Google, al lavoro sugli occhiali HUD per la realtà aumentata

 
Martina Oliva
8 Febbraio 2012
2 commenti

Google occhiali HUD realtà aumentata

Se ne parla già da qualche tempo in rete ma nel corso delle ultime ore le news concernenti gli occhiali HUD per la realtà aumentata che, a quanto pare, sarebbero in fase di sviluppo nei Labs di Google si sono fatte ben più insistenti ed ulteriormente interessanti.

Stando infatti a quanto riportato da alcune fonti non ufficiali Google, in collaborazione con Motorola, avrebbe realizzato dei prototipi di un nuovo dispositivo che presentandosi come un comune paio di occhiali da sole offrirebbe tutta una serie di utili ed interessantissime funzionalità sino ad ora mai applicate a tale tipo di prodotto e che, così come mostrato in alcune tra le più grandi pellicole cinematografiche, consentirebbero di ottenere informazioni relative alla propria posizione geografica e dati restituiti dalla rete direttamente in real time.

Tutto ciò può essere definito, molto più semplicemente, con il sopracitato termine di “occhiali HUD”, caratterizzati da un sistema di elaborazione digitale con tanto di connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0.

I prototipi di occhiali HUD, finiti, a quanto pare, tra le mani dell’anonimo che ha riportato le indiscrezioni, appaiono estremamente simili agli Oakley Thump, sarebbero dotati del sistema operativo Android e risulterebbero inoltre comprensivi di una fotocamera frontale, dotata di flash, estremamente piccola e da pochi megapixel, grazie alla quale raccogliere informazioni e da utilizzare, servendosi di apposite app, per la realtà aumentata ma anche per scattare foto.


Riguardo le altre caratteristiche hardware pare che gli occhialini presentino specifiche molto simili a quelli dei primi smartphone basati su Android per cui una possibile configurazione potrebbe prevedere un microprocessore da 1 GHz, 256 MB di memoria RAM ed 8 GB per l’archiviazione dati.

Il display HUD, invece, sarebbe disponibile soltanto per una delle due lenti, realizzate, con molta probabilità, mediante tecnologia LCD oppure AMOLED, dotato di appositi menu facilmente navigabili sfruttando un sistema di input basato sui movimenti del capo.

Allo stato attuale delle cose gli occhialini HUD di Google andrebbero a configurarsi come un mero esercizio tecnologico che non sembra essere destinato ad essere immesso sul mercato, almeno non nell’immediato futuro.

Pare però che Google sia intenzionata ad effettuare dei test offrendo l’opportunità ad un gruppo ristretto di persone di provarne gratuitamente le fattezze in modo tale da poterne ottenere i primi feedback.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass: fine della fase sperimentale, ora si fa seriamente

Google Glass: fine della fase sperimentale, ora si fa seriamente

Se c’è stato un momento in cui in molti hanno cominciato ad avere non pochi dubbi riguardo il futuro dei Google Glass a quanto pare a partire dal prossimo 20 […]

Google Glass, a quando la commercializzazione?

Google Glass, a quando la commercializzazione?

Il progetto Google Glass è stato presentato ufficialmente dal team di Big G nell’aprile del 2012 ma nonostante gli oltre due anni e mezzo trascorsi sino ad ora non ci […]

Samsung lancerà occhiali simili ai Google Glass a settembre

Samsung lancerà occhiali simili ai Google Glass a settembre

Samsung è fortemente interessata al settore degli indossabili ed il lancio del Galaxy Gear ne è stata senza alcun dubbio la prova più evidente. A quanto pare, però, ben presto […]

Google Glass, utilizzarli per controllare gli oggetti di casa

Google Glass, utilizzarli per controllare gli oggetti di casa

I Google Glass, oramai lo sappiamo, non potranno essere utilizzati dai consumatori prima del prossimo anno quando, appunto, gli occhiali per la realtà aumentata di Google faranno la loro comparsa […]

Project Glass, il prototipo degli occhiali di Google per la realtà aumentata esiste davvero

Project Glass, il prototipo degli occhiali di Google per la realtà aumentata esiste davvero

Degli occhiali per la realtà aumentata di Google se ne parla già da qualche tempo in rete ma sino a poche ore addietro il gran colosso delle ricerche online non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1geekone

    figata pazzesca D:

    8 Feb 2012, 11:03 pm Rispondi|Quota
  • #2disegni da colorare

    evvai, un giorno li useranno anche i bambni per colorare i disegni 😀
    presto potremo anche filmare tutta lanostra vita 😀

    7 Apr 2012, 1:37 am Rispondi|Quota