Geekissimo

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

 
Martina Oliva
10 Febbraio 2012
2 commenti

Brevetti FRAND Apple Microsoft Google

La patent war diviene, giorno dopo giorno, o quasi, sempre più intensa: i tribunali italiani, tedeschi, americani etc. sono pieni zeppi di denunce e cause per violazioni brevettuali ed ad essere coinvolte nell’ardua disputa sono proprio alcune tra le aziende più importanti del panorama dell’IT, prime tra tutte Apple, Samsung e Google.

Tuttavia, tenendo conto della drastica situazione alla quale si è giunti, i protagonisti del mercato ICT  mondiale sembrerebbero ora esser decisi a cambiare le regole in gioco, a dare una svolta significativa a tale situazione.

Alcune ore addietro, infatti, Apple ha chiesto all’ETSI di fissare quelli che sono i principi fondamentali al fine di regolamentare la modalità mediante cui le aziende appartenenti agli Stati membri concedono in licenza i propri brevetti.


Secondo quanto sostenuto da Apple, infatti, l’industria europea delle telecomunicazioni non è, almeno per il momento, in possesso di uno schema di licenza valido e coerente relativamente a molti dei brevetti indispensabili nel settore mobile.

Tenendo conto di quanto appena affermato la celebre azienda di Cupertino ha quindi offerto tutta una serie di suggerimenti in modo tale da poter fissare dei livelli di royalty che risultino adeguati.

Lo scopo è quindi quello di cercare, per quanto concerne specificamente il territorio europeo, di rendere disponibili i brevetti di determinati standard tecnologici in condizioni giuste, ragionevoli e che non risultino discriminatorie, il tutto riassumibile in un unico termine: FRAND.

A tal proposito Microsoft ha fatto sapere di essere pienamente d’accordo, così come anche Google che, a dimostraizone di ciò, ha voluto confermare il suo impegno FRAND sui circa 17 mila brevetti Motorola.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Google, Microsoft e la guerra degli standard

Google, Microsoft e la guerra degli standard

Un ulteriore capitolo della sempre più accesa guerra brevettuale è stato aggiunto proprio nel corso delle ultime ore ed a fare da protagonisti sono, questa volta, Microsoft e Google. Dal Dipartimento […]

Samsung, accusata dall’Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple

Samsung, accusata dall’Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple

Guai in vista, o almeno così pare, per Samsung poiché proprio nel corso delle ultime ore la Commissione Europa ha inviato alla sudcoreana uno Statement of Objections, un documento, con […]

UE: Motorola accusata da Microsoft ed Apple per abuso sui brevetti

UE: Motorola accusata da Microsoft ed Apple per abuso sui brevetti

Stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili la Commissione Europa potrebbe provvedere, tra non molto, ad effettuare l’apertura di un apposito fascicolo contro Motorola Mobility e […]

Microsoft denuncia Motorola all’Antitrust europeo: non bisogna approfittare degli standard

Microsoft denuncia Motorola all’Antitrust europeo: non bisogna approfittare degli standard

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato di aver depositato presso la Commissione Europea una denuncia nei confronti di Motorola e Google per l’utilizzo che la ben nota azienda […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    La tecnologia ha bisogno di determinati standard. Basi e punti di partenza, su cui chiunque può basarsi. Ritengo che sia assolutamente inutile farsi la guerra per delle tecnologie “comuni” (ricordiamo Apple Vs. Samsung).

    10 Feb 2012, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #2lucapas

    Tradotto: dopo la batosta contro Motorola ora Apple ha sempre più paura di Google perciò meglio patteggiare! XD

    11 Feb 2012, 4:03 pm Rispondi|Quota