Geekissimo

Google, Microsoft e la guerra degli standard

 
Martina Oliva
10 Gennaio 2013
0 commenti

Google Microsoft brevetti FTC

Un ulteriore capitolo della sempre più accesa guerra brevettuale è stato aggiunto proprio nel corso delle ultime ore ed a fare da protagonisti sono, questa volta, Microsoft e Google.

Dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è infatti giunta una raccomandazione alla International Trade Commission (ITC) incaricandola di far chiarezza in merito a difficili questioni in fatto di proprietà intellettuale.

Nel dettaglio, la ITC è stata incaricata di evitare di offrire strumenti alle aziende che hanno intenzione di far valere i propri brevetti esenziali per standard come mezzi mediante cui bloccare i prodotti altrui.

I brevetti regolati da regime speciale non possono quindi diventare degli strumenti di offesa e la ITC deve dunque fare in modo che gli standard non risultino indeboliti da una diversa interpretazione dell’intero sistema brevettuale.

Tale raccomandazione ha però fatto scaturire l’ira di Microsoft che scagliandosi contro la FTC l’ha criticata per l’atteggiamento eccessivamente permissivo nei confronti di Google che secondo l’accordo firmato con l’antitrust USA ha la possibilità di gestire i brevetti FRAND con varie eccezioni e, di conseguenza, può usare tali brevetti come meglio crede in caso di denuncia da parte di un altro gruppo.

Microsoft ha quindi chiesto alla FTC di adeguare l’accordo ai parametri imposti dal DOJ assumndo un atteggiamento ben più fermo nei confronti dei brevetti essenziali per gli standard.

Google, frattanto, ha provveduto a ritirare le prorpie richieste di blocco della commercializzazione della Xbox per violazione dei brevetti pare degli assett acquisiti da Motorola.

Nell’accordo con la FTC Google aveva già anticipato la sua mossa ma nel documento aveva anche inserito tutta una serie di clausole che ora vengono contestate da Microsoft.

A questo punto per poter scoprire come si evolverà la faccenda non resta nient’altro da fare se non attendere.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung vuole bloccare le vendite di alcuni prodotti Ericsson negli Stati Uniti

Samsung vuole bloccare le vendite di alcuni prodotti Ericsson negli Stati Uniti

A Natale, è risaputo, tutti dovrebbero essere più buoni ma a quanto pare neanche l’arrivo delle tanto attese festività invernali è riuscito a rabbonire le grandi aziende appartenenti al mondo […]

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

La battaglia legale, oramai senza fine, tra Apple e Samsung continua a non dare tregua ai giudici statunitensi che nel corso delle ultime ore sono stati chiamati, ancora una volta, […]

Apple VS Samsung: il Galaxy Nexus torna in vendita, il Galaxy Tab 10.1 no

Apple VS Samsung: il Galaxy Nexus torna in vendita, il Galaxy Tab 10.1 no

Giorni fa era stata data la notizia relativa al nuovo colpo messo a segno da Apple nella sua battaglia legale contro Samsung per tentare di impedire la commercializzazione del Galaxy […]

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy Tab 10.1 sono state bloccate negli USA

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy Tab 10.1 sono state bloccate negli USA

Lucy Koh, il giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti ne è pienamente convito: Samsung ha il diritto di competere ma non ha il diritto di farlo in maniera scorretta […]

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

La patent war diviene, giorno dopo giorno, o quasi, sempre più intensa: i tribunali italiani, tedeschi, americani etc. sono pieni zeppi di denunce e cause per violazioni brevettuali ed ad […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento