Geekissimo

Il battito cardiaco sarà la password perfetta e a prova di hacking

 
Martina Oliva
15 Febbraio 2012
3 commenti

Password battito cardiaco

Proteggere informazioni sensibili e l’accesso a specifici servizi potendo contare su una password estremamente sicura e che, al contempo, che possa essere ricordata senza troppi problemi non è poi così semplice come potrebbe sembrare e, tenendo anche conto dei tempi che corrono, cercare di preservare nel miglior modo possibile l’accesso ai propri dati risulta di fondamentale importanza.

L’utilizzo della “crittografia biometrica” potrebbe però porre rimedio in maniera tanto semplice quanto, al tempo stesso, sicura a tale situazione.

Infatti, pur essendo ancora lontano dal sistema di password corporali annoverato nelle previsioni tech fatte da IBM per i prossimi cinque anni, i ricercatori dell’Università Chung Hsing di Taichung hanno comunque messo a punto un interessante sistema mirante in tale direzione.

Leggendo il battito cardiaco proveniente da un elettrocardiografo collegato al palmo della mano i ricercatori hanno sfruttato il ritmo univoco del muscolo cardiaco per ottenere una password segreta che non può essere ripetuta in alcun modo ed utilizzabile per la protezione dei dati archiviati su computer.


Il battito cardiaco, altamente specifico da persona a persona, non può essere ripetuto in due istanze uguali fornendo quindi un elevato sistema di sicurezza che si rivela a prova di hacking.

Lo schema di cifratura risulta basato sia sulla matematica sia sulla teoria del caos secondo la quale a piccole variazioni delle condizioni iniziali corrisponde un risultato estreamente diverso sul lungo termine.

La “crittografia biometrica”, meglio definibile come sistema di riconoscimento biometrico, risulterebbe particolarmente utile qualora implementata, così come sottolineato dagli stessi ricercatori, all’interno di prodotti hig tech comunemente utilizzati dalla vasta utenza come, ad esempio, hard disk ed altri device di archiviazione esterna.

Qualora i ricercatori riuscissero effettivamente nel loro intento sarebbe quindi possibile effettuare l’accesso ai dati archiviati su quello specifico dispositivo semplicemente (almeno in apparenza!) mediante il tocco della mano.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Password, anche per il 2014 la peggiore è stata 123456

Password, anche per il 2014 la peggiore è stata 123456

Lo era nel 2013 e lo è stata anche per il 2014 da poco trascorso. Stiamo parlando di lei, della password peggiore che possa esistere, di quella che ormai da […]

Password, in futuro basterà pensarle

Password, in futuro basterà pensarle

In un futuro non molto lontano per poter accedere a servizi e risorse online non dovrà più essere digitata una password così come adesso ma sarà sufficiente pensarla. Alcuni ricercatori sono infatti […]

Password Yahoo!: ad essere a rischio sono anche gli utenti Google, Microsoft ed AOL

Password Yahoo!: ad essere a rischio sono anche gli utenti Google, Microsoft ed AOL

Dopo la notizia, risalente a diverse ore addietro, dell’attaco hacker a Yahoo! conseguenzaialmente al quale sono state diffuse in rete oltre 400 mila username e password degli utenti Marcus Carey, […]

Attacco hacker a Yahoo!: oltre 400 mila password pubblicate online

Attacco hacker a Yahoo!: oltre 400 mila password pubblicate online

Per tutti gli utenti Yahoo! è arrivato il momento di modificare la password del proprio account ed anche di farlo alla svelta poiché proprio questa mattina un sottodominio del colosso […]

Hide Folders, nascondere file e cartelle e preservare l’accesso al software con una password

Hide Folders, nascondere file e cartelle e preservare l’accesso al software con una password

Preservare l’accesso ai propri dati, specie quelli di una certa rilevanza, è molto importante, ancor di più quando ci si ritrova a dover condividere con altri utenti l’utilizzo di una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luca

    in caso di aritmia cardiaca…password non riconosciuta e non accedi più al pc !

    15 Feb 2012, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #2il Cibo

    Ma tutta sta gente che fra iride, impronte digitali, riconoscimento del volto o della voce e battito cardiaco non ha più voglia di digitare una password come ha sempre fatto..

    15 Feb 2012, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #3Silver D

    E se uno è cardiopatico? 😀

    15 Feb 2012, 7:47 pm Rispondi|Quota