Geekissimo

Capture2Text: fare snapshot dello schermo, estrarre il testo rilevato e salvarlo direttamente nella clipboard

 
Martina Oliva
26 Febbraio 2012
0 commenti

Di tanto in tanto, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi scanner OCR accessibili direttamente online e grazie ai quali analizzare specifiche immagini, estrarre gli elementi testuali in esse contenuti e convertire poi il tutto in un file di testo risultando quindi modificabile sfruttando un qualsiasi editor.

Si tratta di servizi che possono risultare utili in una gran varietà di circostanze ed in maniera particolare a tutti coloro che si ritrovano ad eseguire quelle che, comunemente, vengono definite come “operazioni d’ufficio”.

Di servizi web di tale tipologia ne esistono molteplici ma, nonostante ciò, alcuni utenti potrebbero avvertire la necessità di disporre di uno strumento rientrante nella categoria in questione ma utilizzabile direttamente e comodamente dal proprio desktop.

In tal caso una risorsa quale Capture2Text si rivela davvero molto utile!

Capture2Text, infatti, è un software completamente gratuito, di natura open soruce e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di fare degli snapshot di una data porzione dello schermo, di convertire in testo gli elementi testuali individuati e salvare poi il tutto direttamente nella clipboard.


L’applicativo risulterà accessibile e gestibile direttamente dalla system tray e potrà anche essere utilizzato sfruttando le apposite combinazioni di tasti di scelta rapida rese disponibili di default.

Infatti, per catturare una specifica area dello schermo sarà necessario digitare Windows+Q e spostare poi il mouse per selezionare la porzione desiderata.

Il testo verrà riconosciuto in tempo reale e sarà visualizzato nella parte superiore dello schermo.

Una volta terminata la selezione sarà poi necessario utilizzare nuovamente l’hotkey Windows+Q e cliccare con il tasto sinistro del mouse per completare la selezione.

Il testo verrà quindi copiato automaticamente negli appunti e, qualora l’opzione risulti attiva nel pannello di settaggio di Capture2Text, sarà inoltre visualizzata una finestra popup contente quanto estratto.

Download | Capture2Text

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MyClip, ottimizzare l’utilizzo della clipboard di Windows copiando più porzioni di testo

MyClip, ottimizzare l’utilizzo della clipboard di Windows copiando più porzioni di testo

Esistono una miriade di appositi applicativi grazie ai quali è possibile incrementare il proprio grado di produttività al PC ma i gestori della clipboard di Windows che, così come ben […]

Wlipper, un gestore appunti che mantiene la formattazione testuale

Wlipper, un gestore appunti che mantiene la formattazione testuale

Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso ad avere a che fare con elementi testuali sicuramente ben saprà quanto l’utilizzo della clipboard possa rivelarsi di fondamentale […]

Fusion PDF Image Extractor, estrarre le immagini annesse ai documenti PDF in un click

Fusion PDF Image Extractor, estrarre le immagini annesse ai documenti PDF in un click

Coloro che si ritrovano ad operare in maniera piuttosto frequente con i file PDF e, ancor più spesso, avvertono la necessità di apportare delle modifiche ai documenti in questione ed […]

DropBox Linker, copiare automaticamente il link pubblico dei file caricati in Dropbox nella clipboard di Windows

DropBox Linker, copiare automaticamente il link pubblico dei file caricati in Dropbox nella clipboard di Windows

Condividere i propri file mediante l’oramai ben noto ed affermato Dropbox costituisce un processo tanto pratico quanto, al contempo, immediato che può essere facilmente attuato spostando gli elementi d’interesse nella […]

Ditto-cp, estendere le potenzialità della clipboard di Windows

Ditto-cp, estendere le potenzialità della clipboard di Windows

Chi utilizza un OS Windows di certo avrà avuto modo di constatarlo personalmente: la clipboard presenta una capacità di archiviazione piuttosto scarsa consentendo di memorizzare solo ed esclusivamente un elemento […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento