Se ne era già iniziato a parlare durante l’estate dell’oramai trascorso 2011 ma nel corso delle ultime ore Boot To Gecko, noto anche come B2G, ovvero il sistema operativo orientato ai device mobile di Mozilla, ha visto finalmente la luce, o quasi.
Il sistema operativo mobile di Mozilla è stato infatti presentato al Mobile World Congress 2012 di Barcellona e, così come reso noto dagli stessi responsabili dell’organizzazione nonprofit e così come si evince dalla dimostrazione, va a configurarsi come un progetto ambizioso destinato ad entrare in diretta competizione con Android ma anche con iOS e Windows Phone.
L’OS di Mozilla, nel dettaglio, consiste in una sorta di versione ridotta di Linux in grado di caricare automaticamente il rendering engine di Firefox risultando comprensivo, al suo interno, di Web API che permettono a HTML5 e JavaScript di dialogare in maniera diretta con quello che è l’hardware del sistema impiegato.
Tenendo conto di tali caratteristiche, a detta di Brendan Eich, direttore delle ricerche tecnologiche di Mozilla, Boot To Gecko potrebbe permettere di ottenere tagli consistenti ai prezzi dei device sui quali verrà impiegato e che, in tal modo, andranno ad assumere un costo sino a ben 10 volte più basso di un iPad.
Stando sempre a quanto reso noto da Mozilla, inoltre, saranno gli spagnoli di Telefónica che, entro la fine del 2012, provvederanno a lanciare sul mercato i primi device dotati di Boot To Gecko.
Inoltre anche Deutsch Telekom ha già dimostrato il suo interesse per la nuova proposta di Mozilla, unitamente ad LG, che è stato indicato come un altro dei primi produttori, senza contare poi il fatto che nel progetto, a quanto pare, sono coinvolti nomi quali Adobe e Qualcomm.
Mozilla, inoltre, affiancherà il progetto Boot To Gecko a quello di un marketplace destinato a diventare parte integrante del suo OS mobile ma anche dello stesso Firefox e che andrà ad accogliere tutti gli sviluppatori attualmente presenti sul mercato.
#1Geekone
Speriamo che l’OS si possa anche installare anche su una fascia di device medio bassa configurazione hardware e che si possa installare anche su gli smartphone già equipaggiati da android..
Progetto interessantissimo! 🙂
#2Vinz
non avrà furo
#3Arch Stanton
Il Chrome OS di Mozilla per dispositivi mobili… Mah
#4Rap
Molto difficile che abbia successo…chi vuoi che inizi a sviluppare applicazioni pure per questo OS?