Microsoft ha annunciato su Twitter che la Consumer Preview di Windows 8 ha registrato 1 milione di download in un solo giorno. Si tratta di un risultato davvero impressionante se consideriamo che Windows 8 Consumer Preview non è altro che una beta ed è disponibile solo in cinque lingue.
One day later…one million downloads of the consumer preview
— Building Windows 8 (@BuildWindows8) Marzo 1, 2012
Evidentemente l’hype mediatico creato da blog e riviste intorno a questo sistema operativo ha funzionato, anche se in realtà a vincere è stata soprattutto la curiosità suscitata dalla nuova interfaccia Metro e dalla sua “strana” integrazione con il desktop classico di Windows che ha decretato la dipartita del canonico pulsante Start.
Per chi volesse provare Windows 8 Consumer Preview, vi ricordiamo che il sistema è scaricabile gratuitamente dal sito Internet di Microsoft in due varianti: la classica immagine ISO ed un nuovo pacchetto d’installazione automatico che controlla i requisiti del PC, scarica l’immagine ISO della versione di Windows 8 più adatta al proprio computer e fornisce il seriale richiesto dall’OS durante l’installazione. L’immagine ISO ottenuta può essere masterizzata su qualsiasi DVD o copiata su una penna USB.
Oltre alla sostituzione del pulsante Start con la Start Screen, tra le principali novità di Windows 8 Consumer Preview ci sono gli hot corner che forniscono un accesso veloce alle applicazioni aperte e alla charms bar posizionando il puntatore del mouse agli angoli dello schermo, il Windows Store che è stato aperto al pubblico, Internet Explorer 10 Platform Preview 5 ed una serie di applicazioni e giochi Metro Style inclusi tutti da scoprire.
È possibile aggiornare versioni precedenti di Windows a Windows 8 Consumer Preview avendo diverse opzioni di aggiornamento a disposizione a seconda del sistema di partenza oppure installare Windows 8 in dual-boot creando un’altra partizione di almeno 20GB. La versione finale del sistema operativo debutterà a fine anno, ma sarà anticipata da un’altra release preliminare, la RC.
[Via | Neowin]
#1zpc12
è sicuramente un sistema operativo che merita…….windows ha fatto passi da gigante
#2Arcadia
…ho installato il Dev ed e’ veramente funzionale sul acer iconia w500, Consigliatissimo.
#3Mirco
Rispetto alla developer preview ha fatto enormi passi avanti. Personalmente mi piace tantissimo e devo dire che stavolta Microsoft si è sdebitata degli errori sull’altra preview. Gran bel lavoro.
#4Anonimo
Ottimo, installato interamente su un mio vecchio notebook e gira una meraviglia.