Windows 8 Consumer Preview integra ancora il buon vecchio Windows Media Player 12 che si è fatto apprezzare dagli utenti di Windows 7 per la sua flessibilità e la sua capacità di riprodurre alcuni dei principali formati di file multimediali (XviD/DivX in primis) senza necessitare di codec aggiuntivi, come invece accadeva in passato.
Questo però non significa che i codec siano diventati superflui ed anche su Windows 8 c’è bisogno di un bel “pacchetto” che colmi tutte le mancanze del player predefinito di casa Microsoft. Noi vi consigliamo Windows 8 Codecs di Shark, naturale evoluzione del quasi omonimo codec pack rilasciato per Windows 7 molto apprezzato dagli utenti per la sua poca invasività le sue funzioni avanzate.
Windows 8 Codecs introduce in Windows Media Player il supporto ai file amr, mpc, ofr, divx, mka, ape, flac, evo, flv, m4b, mkv, ogg, ogv, ogm, rmvb, xvid (comprese le anteprime nell’Esplora Risorse) ed integra una serie di funzionalità che vengono definite come “esclusive” e non rintracciabili in altri codec pack, ovvero:
- Thumbnails con supporto a tutti i colori, anche per file FLV e MKV 10bit
- Pannello delle anteprime per tutti i file riproducibili, compresi MKV ed FLV
- Proprietà avanzate in Explorer per tutti i file supportati, come MKV ed FLV
- Aggiornamenti frequenti
- Permette di usare i decoder PDVD12 per LiveTV a 32 bit
- Supporta l’uso di Xbox 360 come extender per la riproduzione di file MKV
- Permette il setup di Audio Bitstreamed con un solo click
- Supporta la riproduzione di file audio MOD e file M4A che contengono ALAC
- Supporta la creazione di playlist in Media Center
- Permette di attivare/disattivare i codec presenti nel sistema
- Integra la funzione ‘Add to Windows Media Player List’ nel menu contestuale per tutti i file supportati
Il pacchetto è molto personalizzabile ma funziona perfettamente un secondo dopo l’installazione, quindi è ideale sia per i geek che per gli utenti meno esperti. Il link per il download lo trovate qui sotto.
DOWNLOAD | Windows 8 Codecs | Home Page