Il 2011 è stato l’anno di Google Chrome. il browser di Google ha dapprima accorciato le distanze con la concorrenza e poi si è concesso il lusso di superare Firefox su scala globale, ma a quanto pare la “benzina” sta per finire. Secondo gli ultimi dati pubblicati da NetApplications, infatti, Firefox è tornato sopra Chrome che ha invertito il trend ed ha cominciato a perdere utenti dall’inizio dell’anno.
Il browser di “big G” è passato da una quota di mercato pari al 18.94% a gennaio 2012 al 18.90% di febbraio. Nello stesso periodo, Mozilla Firefox ha cominciato una timida risalita ed è passato da una quota di mercato del 20.88% ad una del 20.92%. Cifre tutt’altro che esagerate, ma in termini di trend la situazione si è letteralmente capovolta rispetto ai mesi scorsi.
Dal canto suo, Internet Explorer rimane spettatore della battaglia e continua gradualmente a perdere “clienti”. Da gennaio a febbraio 2012 è passato dal 52.96% al 52.84% di utenza. In questo caso, il trend è costante da innumerevoli mesi e gli effetti portati alla causa da Internet Explorer 9 sono stati modesti.
A questo punto, bisognerebbe comprendere il senso di questi dati. Siamo arrivati ad un punto di stallo del mercato browser in cui le quote di utenza si sono assestate su dei valori generali che oscillano una volta a favore di un software ed una volta a favore dell’altro, o con il passare delle versioni molti utenti passati da Firefox a Chrome hanno fatto marcia indietro facendo invertire le tendenze rispetto al 2011?
Impossibile rispondere ora. Dovremo aspettare almeno un altro paio di mesi e monitorare le cifre che ci verranno fornite da NetApplications e simili. Se il distacco tra Chrome e Firefox aumenterà ancora e i nuovi trend saranno confermati, potremo iniziare a parlare di rinascita del panda rosso. Voi ci puntereste le vostre fiches?
[Via | Firefox Facts]
#1gdevitis
su statcounter invece google chrome sta superando internet explorer..
#2zuketto
Speriamo sia cosi non capisco come la gente preferisca chrome… Io posseggo tutti e due sempre aggiornati ma firefox è sempre quel tantino piu veloce anche su netbook. Selezionando una pagina si riesce a scorrerla sin da subito… Impossibile su chrome…
#3gdevitis
mi piace chrome, però per il momento uso firefox..
l’unica cosa che mi da noia è che sulla homepage di google se la si visita con un browser differenze, esce il popup “scarica google chrome”..davvero noioso
#4Mauro
Felice possessore di IE9 (e IE10 con Win8). Parlate didifferenze di velocità. Sta di fatto che da me tutti i browser che ho testato andavano alla stessa velocità (parliamo di ms di differenze) per cui tutti validi. Ma allora perchè ho scelto IE9? Prima di tutto per il minimal e per l’ effetto navigazione a “cartella” poichè unisce la barra delle applicazioni con quella di IE9 dando un bell’ aspetto allo schermo. E poi per evitare di installare altri browser se ho questo che va veloce come gli altri. Plug non me ne servono, Chrome installa anche altro oltre al semplice browser e ha alcuni processi che si avviano all’ accensione del pc, cosa che non sopporto. E inoltre lascia tracce di aggiornamenti precedenti. Quindi, in ordine di preferenza, metto IE9 (10), Firefox, Opera, Chrome.
Firefox e IE sono STORIA. Spero non cadranno mai, e rispetto profondamente la filosofia linuxiana seppur sono un assiduo utente di Microsoft (utilizzo pressochè tutti i servizi che mette a disposizione). Buona giornata a tutti 🙂
#5Krokko
Da quel che ho visto personalmente, il vantaggio decisivo di Chrome era la sua snellezza. Ma da quando ha cominciato ad aggiungere funzionalità e “optional”, non solo è sceso su un terreno dove Firefox è molto forte, ma ha perso agilità e velocità. Questo mentre Firefox ha limitato l’uso un po’ troppo esoso di ram. Da questo punto di vista (che sicuramente non sarà il solo, beninteso) trovo più che giustificato un recupero di Firefox su Chrome.
#6Geekone
il panda domina!
e per il fatto di chrome, è solo per il fatto che google viene usato da tutti. e chi ha internet explorer è facilmente condizionabile dalla home di google per quel “rettangolino magico” tutto qui è solo questione di pubblicità, google inserisce molta più pubblicità sulle pagine web a differenza di firefox che ha i suoi clienti per la buona qualità del suo prodotto non per la facile pubblicità.
#7Alberto
Io sono da poco tornato a firefox dopo tanto tempo passato con chrome, per due motivi:
-android: firefox c’è per tutte le versioni di android e chrome no, e ora la sincronizzazione dei preferiti è essenziale;
-netbook: con l’intento di accelerare la navigazione web chrome sta chiedendo sempre più risorse ai pc e il mio netbook con cui navigo abitualmente incomincia a “boccheggiare”
#8Silver D
A me poco importa della guerra tra chrome e firefox, a me basta che venga sempr epiù affondato IE, soprattutto la versione 6!
#9Oleh_
Ciao, io uso Google Chrome da quando ha fatto la sua comparsa nel mondo dei browser e devo dire che in quanto a velocità di caricamento delle pagine a mio parere lo ritengo superiore a Firefox, inoltre ultimamente mi sono fatto contagiare molto dai risultati di peacekeeper dove Google Chrome ottiene un punteggio di gran lunga superiore a Mozilla Firefox.
Quindi come primo browser uso G.Chrome mentre come secondo uso Palemoon disponibile anche a 64 bit, che non è altro che una copia di Firefox alleggerita e avente anche una versione compatibile con i sistemi a 64 bit (come detto prima) ed è per questa ragione che lo uso come secondo al posto di Firefox.
#10TheQ.
La velocità oramai è giunta a differenze impercettibili fra browser e browser. Ora il mercato se lo giocano con gli addons, e firefox ha buone caratteristiche per essere in testa. Google ha un buon sistema di addons, ma si ostina a non permettere gli flv downloader… perdendo così molti internauti
IE quanto ad addons lasciamo perdere…
#11fedefigo92
la velocità è identica
firefox 11 è migliore di chrome
i giovani ad esempio lo usano perchè c’è la navigazione anonima e quindi possono fare quello che vogliono senza far sapere niente ai genitori(la mia ex con chrome doveva cancellare cronologia ecc prima d uscire con chrome e io gli ho detto usa firefox quindi un cliente in più)
le password firefox le salva tutte non come chrome che non le salva quelle di mail e altre
tutti i siti sono compatibili solo con firefox e internet explorer
ci sono applicazioni molto utili che google sul suo browser non vuole come youtubedownloader perchè youtube è di google.
quindi meglio certamente firefox e google si dovrebbe svegliare e togliere limitazioni far salvare password e mettere la navigazione anonima
ciao a tutti
#12fedefigo92
scusate volevo dire che alcuni siti sono compatili solo con firefox e internet explorer e non con chrome….
ciaooo
#13Antonello
Ho usato spesso Chrome in passato, ma sono sempre tornato a Firefox.
Le differenze di velocità tra i due oggi sono impercettibili.
In compenso trovo Firefox molto più professionale nell’approccio, poichè consente una miriade di settaggi e personalizzazioni avanzate che Chrome semplicemente ignora.
Ad esempio, da appassionato di fotografia, trovo che usare Chrome per visualizzare immagini sia un’esperienza molto frustrante. Non consente la gestione dei profili colore, e visualizza le immagini, che non siano state salvate con il profilo standard (sRGB), con colori spenti e innaturali, e comunque molto diversi da quelli originali. Ovviamente tutto questo non affligge Firefox, che gestisce correttamente i profili colore.
Anche molte altre scelte di Chrome le trovo indirizzate soprattutto ad utenti pigri, che non apprezzano la personalizzazione e preferiscono che qualcun altro decida per loro.
Inoltre la qualità degli add-ons di Chrome è mediamente scarsina, quella di Firefox molto buona. Ho scaricato decine di add-ons per Chrome che non funzionavano per nulla oppure funzionavano male ed in modo diverso da come descritto.