In rete sono disponibili uno straordinario quantitativo di immagini d’ogni genere ma, come sicuramente già saprà gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, non tutte possono essere utilizzate sui propri blog e siti web in quanto alcune di esse potrebbero essere protette da copyright.
Tenendo conto di tale dato per potersi servire di una o più immagini presenti online risulta necessario accertarsi del fatto che siano state pubblicate sotto licenza Creative Commons.
Considerando quanto appena affermato, al fine di semplificare il processo di ricerca ed onde evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni, uno strumento quale CCFinder potrebbe rivelarsi molto ma molto utile.
Si tratta, appunto, di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, mediante un’accattivante interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot), consente di ricercare le immagini sotto licenza Creative Commons che risultano disponibili online.
Nello specifico, agendo dalla finestra del software sarà possibile inserire le parole chiave mediante cui eseguire le proprie ricerche ed applicare appositi filtri visionando poi i risultati restituiti direttamente in anteprima ed avendo l’opportunità, per ciascuna immagine, di effettuarne il download sulla postazione multimediale in uso, di impostare quanto d’interesse come wallpaper per il proprio desktop o, ancora, di visitare il sito web di origine.
CCFinder risulta poi comprensivo di un’ulteriore ed interessante funzionalità: per ciascuna immagine visualizzata sarà possibile applicarvi dei filtri in modo tale da modificarne il look mostrando inoltre il tipo di licenza impiegato, l’utilizzo che può essere fatto del file in questione e ciò che risulta necessario ricordare quando si è intenzionati a servirsene.
Download | CCFinder