Microsoft la butta sul ridere. Evidentemente preoccupata dai dati che vedono la quota di mercato di Internet Explorer in costante flessione, l’azienda guidata da Steve Ballmer ha deciso di lanciare una nuova campagna promozionale dedicata al suo browser in cui viene posto l’accento sui pregiudizi che molti utenti nutrono nei confronti di IE.
The browser you loved to hate (il browser che hai amato odiare) è un tumblelog molto simpatico e ben organizzato in cui Microsoft ha raccolto tutte le “prove” che i tempi di Internet Explorer 6 sono passati e che il nuovo Internet Explorer 9 è un browser valido a cui va data almeno una chance.
Tra grafici ironici, virgolettati enfatizzanti e cenni più o meno marcati alle feature del browser, spicca uno spot molto divertente in cui vengono mostrati alcuni esempi di utenti che odiano Internet Explorer aprioristicamente ed inorridiscono alla sola vista della sua icona. Ve lo proponiamo dopo il salto.
In un post pubblicato sul Windows Team Blog, il capo del Product Marketing di Internet Explorer, Roger Capriotti ha commentato questa nuova campagna promozionale dicendo che Internet Explorer 9 è stato un punto di svolta per l’azienda e che gli utenti, appena lasciati da parte i pregiudizi nei confronti di Internet Explorer 6, si sono dimostrati entusiasti nei confronti di questo nuovo browser.
Pare che anche molti utenti di Firefox e Chrome stiano cominciando a rivalutare IE, soprattutto per le prestazioni e la funzionalità di pin dei siti sulla taskbar che contraddistingue Internet Explorer 9, e chissà che questa nuova svolta ironica di Microsoft non possa portare ad un’inversione di tendenza nel mercato internazionale dei browser, rimettendo la “E sorridente” sull’ascensore che va verso l’alto. Voi che ne pensate?
[Via | Neowin]
#1Giacomo
non hanno tutti i torti 🙂 IE9 non è poi così male, anzi. Manca solo di addon, per il resto, imho, se la gioca.
#2melfitanus
Uso Chrome e Firefox, ma ha ragione Microsoft, non trovo più alcuna valida ragione per “odiare” Internet Explorer.
#3Damia91
Io uso IE9, lo trovo ottimo e per le mie esigenze è il migliore. Ma non mi ostino a dire che è il miglior browser, come nessuno dovrebbe ostinarsi a dirlo del browser che usa. Credo che ormai tutti i browser siano arrivato ad un livello di velocità, prestazioni e sicurezza ottimi (o quantomeno pari), sono poi le piccole differenze che lo rendono preferibile o meno agli altri. Io preferisco IE per la sua integrazione con il sistema e la grafica minimale, ma non biasimo chi preferisce Chrome o Firefox perché vuole una miriade di add-on (che su IE9, a parte il blocco delle pubblicità, sono assenti).
#4DeST
Non da odiare ma da… evitare
il raginamento è semplice, explorer è sempre stato ed è tutt’ora il browser più usato e, per questa ragione, maggiormente preso di mira da malware di ogni genere… Certo le nuove versioni sono moolto più sicure delle precedenti ma fintanto che explorer avrà la maggior diffusione sulla rete sarà sempre il meno sicuro di tutti.
Se voi foste cracker dove cerchereste le vulnerabilità dei browser?
Ovviamentenei nei browser più diffusi…
#5Arch Stanton
Non si odia la Micro$oft per quel che fa adesso, ma per quello che “ci” ha fatto in passato ed i cui effetti, purtroppo si continuano a sentire adesso…
#6Sorto
Ho partecipato ad un concorso in rete per il quale bisognava usare proprio IE9: ho visto per la prima volta su Windows7 la SCHERMATA BLU!!!
#7Maurizio
Il giorno nel quale facendo un sito, questo si visualizzerà normalmente anche su IE, ci farò un pensierino.
#8–__–
@Sorto
Applaudiamo chi ha configurato il pc allora, magari mettendo
driver alla caxxo incompatibili, visto che sicuramente la cosa
sarà stata causata dal fatto che ie9 sfrutta l’accellerazione hardware del pc.
Menomale che uso ie9 regolarmente affianco a chrome e schermate blu non ne vedo, sarà che utilizzo sempre gli ultimi driver disponibili per i miei pc
soprattutto non scendendo al di sotto di quelli compatibili con vista
almeno per supportare l’aero ed altre features più recenti che xp non conosceva e per cui quindi i drivers non sono stati sviluppati…
nel caso ti esorto ad usare un utility freeware di nome
Slimdrivers Free, che ricerca in automatico i driver per il tuo pc
che dovrai aggiornare manualmente dal programma una volta avviato
(così non ti sbatti in siti vari) e magari eviterai di beccare bsod
visto che un driver fallato compromette la stabilità del sistema.
#9Sorto
@–__–
Ti ringrazio del suggerimento. Però ho un Vaio aggiornato a 7 con distro ufficiale, costantemente e rapidamente aggiornato, ed uso anch’io SlimDrivers. Uso il più possibile software portabili e ne ho installati solo 5 perchè comprati e necessari al mio lavoro. Inoltre periodicamente ripristino una copia di backup del SO per mantenerlo il più snello e pulito possibile.
Ho pensato anch’io che il problema fosse dovuto alla stretta integrazione di IE col SO, ma tieni presente che, per il concorso, sono arrivato ad aprire migliaia di pagine al giorno (in piccoli gruppi, ovviamente). Forse la gestione della memoria di Windows ha creato il problema di sopra.
Ma le migliaia di pagine le ho aperte anche con Chrome, con varie problematiche riguardo al quantitativo di memoria, ma senza schermata blu!
#10ClaudioBG
Mi sta bene che IE9 sia finalmente un browser decente, ma mi sta meno bene che ci abbiano messo secoli ad arrivarci!! 😉
#11Stardust
Infatti aspettiamo con ansia che gli ultimi pregiudizi verso questa azienda vengano definitivamente dimenticati. Col tempo passerà, tranquilli. Nel frattempo mi godo il mio IE9 😀