Fare delle presentazioni fotografiche costituisce senz’altro un ottimo sistema mediante cui mostrare e condividere i propri scatti ad altri utenti, peccato però che, talvolta, la creazione di slideshow non risulti altrettanto semplice, almeno non se non si hanno a disposizione le giuste risorse.
È questo il caso di Ezvid, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, mediante una praticissima interfaccia utente (ad inizio post è anche possibile visualizzarne uno screenshot), consente di creare slideshow di foto, immagini ed anche video, provvedendo a selezionare il tutto personalmente o importandoli direttamente dalla fotocamera, dallo smartphone o da un qualsiasi altro tipo di device adibito a tal scopo e colellegato al PC, di aggiungervi una traccia audio come sottofondo e, eventualmente, di registrare la propria voce durante la riproduzione.
Il software, per non far mancare proprio nulla, integra inoltre apposite opzioni grazie alle quali aumentare o diminuire le tempistiche relative alla visualizzazione di ciascuna immagine prima di passare a quella successiva e di aggiungervi eventuali elementi testuali qualora risulti necessario.
Una volta ultimato il processo di creazione della presentazione sarà poi possibile effettuarne l’upload diretto su YouTube sfruttando l’apposita opzione annessa a Ezvid.
Il software è in grado di agire su tutti quelli che sono i principali formati d’immagine, quali PNG, JPEG e BMP, così come anche sui più comuni formati video, come nel caso di MOW e WMV.
Tenendo conto delle funzionalità offerte e dei semplicissimi comandi disponibili Ezvid va senz’alcun dubbio a configurarsi come una più che valida alternativa al software di default integrato negli OS Windows ed adibito alla creazione di presentazioni multimediali.
Download | Ezvid
#1Enrico
Definire primordiale questo software è troppo poco. Non ci sono effetti di transizione tra un’immagine e la successiva, non si può caricare la base musicale desiderata (come musica solo alcuni brani forniti con l’installazione).
Davvero deludente: disinstallato subito.
#2ehm
Allora, su windows i software gratuiti che fanno video editing in maniera decente, non c’è ne sono e Ezvid purtroppo non fa la differenza.
Non è che per evitare di far video che violano il copyright su youtube, devi impedire l’utilizzo di file audio diversi da quelli forniti dagli sviluppatori.
Questo sicuramente non rende meno attraente il craccarsi software come camtasia e affini.
Peccato.