I dati EXIF, ovvero Exchangeable Image File Format, così come già saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, altro non sono che quell’insieme di informazioni, visualizzabili accendendo alla sezione Proprietà di foto ed immagini, brani musicali ed altre tipologie di file che sono stati importati da macchine fotografiche digitali, scanner etc., mediante le quali visualizzare dettagli specifici su quel dato file e le impostazioni impiegate per ottenerlo.
Visualizzare tali informazioni, così come già accennato, è abbastanza semplice e non richiede un impegno particolare dall’utente… a patto però che i file sui cui risulta necessario operare non siano molteplici.
In questo caso, piuttosto che accedere alla sezione Proprietà di ogni singolo file potrebbe rivelarsi decisamente ben più comodo sfruttare una risorsa quale Exchangeable Image File Format.
Si tratta di un software freeware e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di visualizzare in gruppo i dati EXIF di vasti insiemi di file mostrandoli in un’apposita e pratica tabella, così come si può notare osservando lo screenshot presente ad inizio post, agevolandone, in tal modo, la consultazione.
Nel dettaglio, nella parte sinistra della finestra di Exchangeable Image File Format sarà possibile selezionare le cartelle contenti i file su cui si desidera agire, nella sezione destra, invece, risulta disponibile la tabella contente i dati EXIF.
Selezionando singolarmente ciascun file dalla sezione sinistra sarà inoltre possibile visualizzarne un’apposita anteprima.
Il tipo di informazioni visualizzabili dalla tabella, appare necessario sottolinearlo, risulta limitato per cui qualora si desideri ottenere altri dettagli si potrà selezionare quanto d’interesse indicando le colonne che si è intenzionati a visualizare.
Nel caso specifico delle immagini, invece, posizionando il punattore del mouse su ciascuna di esse verrà restituito un elenco di informazioni estremamente dettagliato.
Download | Exif Viewer