Scott’s Space Wars è un gioco del 1975 sviluppato da Scott Adams, il fondatore di Adventure International, la prima compagnia multimilionaria specializzata nella produzione di giochi per PC. Si tratta di un titolo spaziale i cui sorgenti – pensate – sono stati conservati per anni su dei fogli scritti a mano che potete vedere qui.
È ritenuto una pietra miliare del mondo videoludico, in quanto è stato il primo gioco per home computer a 16-bit di tipo grafico, ed ora è tornato a nuova vita grazie ad un porting realizzato dai ragazzi di MLSite che l’hanno reso disponibile online in una fedelissima riproduzione giocabile direttamente da browser. Trovate il link per provarlo alla fine del post.
Scott’s Space Wars va giocato in due sulla tastiera del PC (usando tasti diversi per ciascun player). Lo scopo è quello di far rimanere in vita il proprio alter ego virtuale (la lettera C per il player 1 e la lettera E per il player 2) schivando tutti gli oggetti che si muovono sullo schermo. Non si capisce subito, ma sarebbero asteroidi e navi spaziali.
Che dire? Abituati a giochi di ultima generazione a 1080p difficilmente ci si riesce a divertire con Scott’s Space Wars, ma da geek è d’obbligo fare almeno una partita a questo titolo di archeologia videoludica.
LINK | Scott’s Space Wars
[Via | Slashdot]