Scaricare i video d’interesse presenti su YouTube ed archiviarli direttamente sulla postazione mutimediale in uso è una pratica abbastanza diffusa tra la vasta utenza che risulta attuabile ricorrendo all’utilizzo di specifichi software o risorse online poiché, così come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, il “tubo” non mette a disposizione dei suoi utilizzatori apposite opzioni adibite allo scopo in questione.
A tal proposito, nel caso in cui foste alla ricerca di un nuovo, pratico ed efficiente applicativo mediante cui eseguire l’operazione in questione allora potreste considerare l’idea di utilizzare YouTube Saved.
Questo software, totalmente gratuito e specifico per i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), permette, appunto, di effettuare il download dei filmati presenti su YouTube consentendo di scegliere se archiviarli sull’hard disk sotto forma di file video o audio, ovviamente previa selezione del formato di output desiderato.
Utilizzare il software è molto semplice: sarà infatti sufficiente specificare il collegamento relativo al video d’interesse, scegliere poi il formato di output ed attendere quindi che il processo di download venga ultimato.
I formati video nei quali sarà possibile salvare i filmati di YouTube sono MP4, WEBM e FLV relativamente ai quali ciascun utente potrà poi provvedere a selezionare la qualità finale desiderata scegliendo tra standard, media ed alta.
Per quanto concerne invece i formati audio di output YouTube Saved supporta ACC, di standard e media qualità, e MP3 che potranno essere salvati solo e soltanto in qualità standard.
Da notare che al momento dell’installazione il software tenterà di installare una toolbar per cui onde evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con elementi indesiderati è consigliabile rimuoverne la relativa spunta.
Download | YouTube Saved