Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi ed utili strumenti grazie ai quali accedere a file, cartelle, applicazioni e, eventualmente, anche collegamenti ad internet in maniera tanto pratica quanto, al contempo, veloce.
Si tratta di strumenti molto utili in tutti quei casi in cui quanto offerto di default dall’OS in uso non è più sufficiente e risulta necessario avere sempre e comunque a portata di mano le risorse maggiormente impiegate.
Quest’oggi, a tal proposito, andiamo quindi a dare un’occhiata ad un ulteriore software rientrante nella categoria in questione che va però a differenziarsi da tutti gli altri analoghi per la sua perfetta integrazione con la barra della applicazioni degli OS redmondiani.
Si tratta, nello specifico, di minWE, un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, presentandosi come un incrocio tra un application lacunher e Windows Explorer, permette, agendo direttamente dalla taskbar, di girovagare tra file e cartelle relativi ad uno specifico percorso e di accedervi, cos’ com’è anche possibile notare osservando lo screenshot presente ad inizio post.
L’applicativo, dopo l’installazione, andrà ad aggiungere un’icona alla barra delle applicazioni da cui, previo click, sarà possibile eseguire esattamente quanto precedentemente descritto.
I file e le cartelle risulteranno accessibili in un apposita finestra relativamente alla quale potranno inoltre essere specificate il numero di colonne di file e cartelle che si desidera visualizzare e la dimensione delle icone.
Prima di procedere all’utilizzo di minWE è importante sottolineare il fatto che per potersene servire correttamente sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 3.0 sulla copia di Windows in uso.
Download | MinWE