Di Google Drive se ne parla oramai da diverso tempo a questa parte e, per essere più precisi, già da alcuni anni ma, a quanto pare, il tanto vociferato servizio di big G dedicato allo storage online dovrebbe essere finalmente pronto al debutto o, almeno, così sembrerebbe attenendosi alle ultime indiscrezioni attualmente in circolo.
Secondo alcuni rumors, infatti, Google Drive, il cui nome, appare opportuno specificarlo, è al momento provvisorio e potrebbe non rivelarsi corretto, verrà reso disponibile nel corso della prossima settimana ed attenendosi a quanto reso noto da diverse fonti è stato inoltre possibile apprendere alcune delle presunte caratteristiche del nuovo servizio di cloud storage.
Da uno screenshot ottenuto in anteprima se ne deduce infatti che Google Drive offrirà ai propri utenti ben 5 GB di spazio gratuito, un quantitativo di GB questo che risulta decisamente superiore rispetto a quanto offerto di base da Dropbox ma nettamente inferiore se confrontato con i 25 di SkyDrive di Microsoft.
Nel corso degli ultimi giorni è stato inoltre adocchiato un software di interfacciamento per Mac OS X pienamente funzionante ma limitato dall’impossibilità di collegarsi ai server di Google poiché, appunto, il servizio non risulta ancora disponibile.
Questo, in ogni caso, va comunque a configurarsi come un indizio di fondamentale importanza relativamente alla possibilità di utilizzare Google Drive come servizio integrato a livello di sistema sfruttando un apposito client desktop complementare alla versione online.
Il client sarà poi utilizzabile anche su OS Windows ed Android e agli utenti dovrebbe essere offerta l’opportunità di modificare i propri documenti archiviati sul servizio di cloud storage direttamente all’interno del client, così come sottolineato da diverse fonti.
Photo Credits | TalkAndroid
#1TheQ.
JakFile – 1 Terabyte – file pubblici (ITA)
Megacloud.it – 500 Gb – file privati (ITA)
Dropbox – 16 GB – file privati e vari gadget per sincronizzazione o seedbox
…
Ben arrivato google drive 5Gb (ma avranno chiuso mega-upload per questo?!)
#2Massimo
ottimo articolo!
m’interessa molto google drive così abbandono definitivamente sky drive.
#3Mauro
Sinceramente preferisco SkyDrive. La sincronizzazione è molto più fluida e coinvolgente (basti pensare all’ accoppiata SkyDrive + Windows Live Mesh).
Praticamente tutti i miei documenti sono costantemente sincronizzati. Poi 25Gb contro 5Gb bhe lasciare skyedrive per questo mi sembra un pò azzardato come passo. A meno che non siete anti-Microsoft ma a questo punto levatevi pure pc, xbox, skype, videogiochi, win7, win phone, Security Essential, hotmail, XboxLive ecc ecc ecc ecc ecc…
#4SeriousPaul
Molla i giga Google, non fare un passo falso anche quando crei qualcosa che c’è già, impara dagli altri.
Sinceramente Skydrive mi è scomodo finchè non fanno l’applicaz desktop, vorrei sincronizz i miei file senza preoccup di farlo manualmente, soprattutto aspettare che siano caricati per spegnere il pc.
Dropbox invece va troppo bene.
#5Massimo
vivo felicemente senza xbox, skype, win phone, security essential, hotmail e windows live e non morirò di crepacuore per sky drive.
#6mario
perfetto mai avuto nulla di quegli abomini della tecnologia che hai appena citato.
skydrive non da 25 gb dato che sono in sincronia quindi è una falsa voce che non so perchè continua a diffondersi.
interessantissimo quel jakfile che ora andrò subito a vedere
#7Mauro
SkyDrive da me ha raggiunto i 17Gb di dati, non per dire.
E la sincronizzazione non avviene per forza manualmente ma puoi appunto tramite Live Mesh sincronizzare quello che vuoi in automatico spegnendo o accendendo il pc.
Bravo, vivi senza e sii felice allora 🙂