Microsoft ha finalmente svelato le edizioni di Windows 8. Il prossimo sistema operativo redmondiano sarà distribuito in sole tre versioni: Windows 8 per gli utenti casalinghi, Windows 8 Pro per i professionisti e Windows RT per tablet/netbook, poi c’è Windows 8 Enterprise che però non sarà venduto nei negozi. Ma quali saranno le reali differenze tra queste versioni?
Ieri vi abbiamo già svelato per sommi capi quali sono le caratteristiche principali di ciascuna SKU ma oggi vogliamo cercare di chiarirvi ancora meglio le idee proponendovi una tabella comparativa in cui sono elencate tutte le feature di Windows 8 e le edizioni dell’OS in cui sono disponibili. È in inglese ma si capisce benissimo, eccola.
I comuni mortali che, come la maggior parte di noi, useranno Windows 8 (Home) dovrà rinunciare alla tecnologia di cifratura Bitlocker, alla possibilità di effettuare il boot da VHD, al client Hyper-V per la virtualizzazione e al desktop remoto. Senza contare l’impossibilità di aggiornare da Windows 7 Professional o Ultimate.
Gli utenti di Windows NT per architettura ARM, invece, dovranno rinunciare alle classiche applicazioni x86/x64 per Windows, a Windows Media Player e alla possibilità di aggiornare da qualsiasi versione precedente di Windows. Difatti, questa particolare edizione del sistema non sarà commercializzata in versione stand-alone ma sarà solo preinstallata sui dispositivi messi in commercio dai costruttori hardware.
Voi siete soddisfatti di questa suddivisione o vi aspettavate più funzioni nella versione Home del sistema? In attesa delle vostre risposte, vi ricordiamo che la versione finale di Windows 8 dovrebbe arrivare nei negozi ad ottobre, mentre la Release Preview sarà rilasciata tra maggio e giugno. Appena ci saranno maggiori dettagli, come sempre, vi terremo informati.
[Via | Into Windows]
#1tuningale93
almeno ora la gente smetterà di lamentarsi dell’eccessiva frammentazione delle versioni di windows, mi sembra la scelta ideale da parte di microsoft, una versione base che ha in se tutti gli strumenti che l’utente medio utilizza, una più avanzata caratteristiche rivolte ad un’utenza di livello più alto e una versione sviluppata per i dispositivi mobile.
Una volta affiancata a Windows Phone 8 e al mondo videoludico di xbox Microsoft completerà in maniera perfettamente integrata il suo ecosistema
#2Alfio T.
Concordo con tuningale, mi sembra davvero uno scenario ottimale… speriamo in bene.
#3lordchaotic
ma non ho capito office è spuntata solo la casella su windows rt
#4lordchaotic
e xche windows mp non è disponibile x windows rt???