Andrea Guida (@naqern)
21 Aprile 2012
Nel mondo informatico, 15 anni equivalgono ad un’era geologica della Terra (e a circa 3 mesi della faccia di Lindsay Lohan). In quest’arco di tempo é successo di tutto. Siamo passati da Windows 98 alla Start Screen di Windows 8, sono nati tutti gli iDevice che hanno fatto di Apple la fabbrica di dollari che é ora e i Jalisse hanno vinto Sanremo.
Ma come si presentavano alcuni dei siti più importanti di Internet, come Google, Yahoo!, Apple e Microsoft all’epoca? Male, se visti con gli occhi di un internauta del 2012. In ogni caso si tratta di una curiosità geek che va assolutamente soddisfatta tramite una gallery, come quella che stiamo per proporvi di seguito. Su, poche chiacchiere e vediamo com’erano i nomi grossi della Rete nel 1997.
Google – Ok, ci avete sgamati! In realtà Google.com è andato online solo nel 98 e prima si trovava all’indirizzo google.stanford.edu. Ma mica poteva mancare in una gallery come questa?!
Apple – All’epoca era ancora un’azienda “di nicchia” e con un successo commerciale riservato solo a pochissimi prodotti.
Yahoo! – all’epoca svettava nel settore dei motori di ricerca e la sua directory era bibbia per molti internauti.
Microsoft – all’epoca un’azienda tronfia per il lancio di Internet Explorer 4.0. Nel frattempo il Dottor Male stava già sviluppando la versione 6.0.
Amazon – lo screenshot in realtà si riferisce al 99 ed è sorprendente come la grafica di questo sito fosse già modernissima all’epoca.
AOL – all’epoca contava ancora parecchio.
Geocities – lacrimuccia per un servizio che, a suo modo, ha fatto storia per poi essere chiuso nel 2009.
The New York Times – la grafica del giornale cartaceo era di sicuro più moderna e curata.
AltaVista – un altro “caduto” in nome del progresso.
The White House – quell vera, all’epoca, era abitata da Bill Clinton.
E voi, nel 1997 cosa facevate a parte cantare a squarciagola “Fiumi di parole”? Eravate già geek ed esperti navigatori della Rete? Fatecelo sapere attraverso i commenti. E ricordate, la risposta “ero uno spermatozoo” non conta!
[Via | MakeUseOf] [Photo Credits | Jason Barles]
#1Andrea Gallucci
Avevo 10 anni e già mettevo le mani su un PC… 2 anni dopo ho iniziato a fare fotomontaggi e poi a realizzare il mio primo sito internet con tutto ciò che facevo a pc… fotomontaggi… poi piano piano sono cresciuto!!! bellissimo articolo!
#2TheQ.
html 1.0…
#3Geekone
basta andare su http://www.archive.org/web/web.php e si ha a disposizione quasi una vera e propria “macchina” del tempo per navigare in qualsiasi sito internet in qualunque data 😉
#4HiScream
modem a 33,6 kbps…
#5Rieper
Erano proprio bruttissimi, visti adesso ovviamente. Al tempo erano il massimo dell’estetismo informatico.
#6tre.it
adesso chiavette TRE a 33,6 kb/s !!!
😉
poveri noi…
#7Fede79
Pentium MMX 200MHz. Mi sembrava di essere sbarcato su Giove..un altro mondo!! Internet..che?
#8Vittorio
Avevo 6 anni e me la spassavo alla grande disegnando su Paint con il Windows 95 di mio padre 🙂 Ora scrivo da un MacBookPro e mio padre ha ancora quel vecchio computer, che magia floppy disk e fa rumori strani!!! Bei tempi.
#9m4rc0
Amazon è uguale!
#10Dario
Gia’ ero al terzo pc auto costruito. Linea isdn per andare piu’ veloce. Provider Mclink. Tempo per scaricare una foto 3 minuti. Filmati 0 minuti(praticamente non esistevano). Motore di ricerca Yahoo. 🙂
#11miladyluna
All’epoca avevo 5 anni e già giocavo con il pacchetto Office…
E per navigare in internet usavamo Netscape *lacrimuccia*
#12Giacomo
hahaha amazon è veramente uguale
#13piccingio
internet nel 97 era veramente un lusso, ora è un esigenza!
#14zombievil
ah..nel 97-98 avevo la bellezza di 10 anni e internet era usato per scaricare le auto aggiuntive per i primi need for speed… mamma mia quanto tempo è passato
#15lexuss95
ahahahah io** avevo 2 anni 😛 il mio primo pc lo vidi moooooooolto tempo dopo xD nn sapevo manco che era… e internet… boh… esisteva già ? xD
#16Daniele
Nel ’97 avevo 27 anni e lo usavo dal ’90.
Ho iniziato ad usare internet solo nel ’98 e poco dopo ho creato il mio primo sito.
All’epoco ancora non sapevo, che questo “hobby”, sarebbe diventato il mio lavoro… (ora ho una ditta di informatica, assemblo PC e faccio assistenza, realizzo programmi e faccio siti web 🙂 ).
#17Tregatti Produzioni Musicali
Grazie della citazione inserita nella storia del web site. Ricordiamo sempre, per evitare fraitendimenti verso chi legge questo vs omaggio, che è stato il popolo sovrano a votare e a far vincere gli artisti-produttori INDIPENDENTI, come la rete che state citando. A quei tempi il mac ormai era la macchina perfetta per programmare gli arrangiamenti musicali di preproduzione. La nostra produzione scelse il buon vecchio mulo ATARI 1040 st per la programmazione ritmica del grande percussionista Rosario Jermano (Zero, Pino Daniele, ecc) con software Cubase Audio. Per fiumi di parole invece venne usato il Power Mac dal mitico Roberto Lanzo. Tregatti p m
#18Salvatore
facevo la 2a superiore, mi spaccavo di videgiochi per PC tra i quali Command&Conquer Red Alert, Quake, Diablo (il primo) leggevo riviste tipo TGM e PC Game Parade… che dispensavano quelle meraviglie tipo trailer e mod ai tempi disponibili ai pochi connessi a Internet 🙂
#19Hanna
Io nascevo ahah
#20bobbycooper
Io già nell’83 avevo acquistato il mio primo pc, un sinclair, che praticamente era una tastiera da attaccare alla tv. e ne 97 mi divertivo a creare siti web con i tag html…..
#21SilvioMcfly
Io avevo un anno! LOL
#22hackman97
il nel ’97 sono nato!!!