Geekissimo

WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

 
Martina Oliva
21 Aprile 2012
2 commenti

Chi utilizza o ha avuto modo di servirsi di OS X Lion, l’ultimo sistema operativo disponibile per Mac, avrà senz’altro notato ed utilizzato il Launchpad, il nuovo sistema recentemente implementato che offre una visualizzazione full-screen di tutte le app in uso.

Il Launchpad va quindi a configurarsi come un sistema particolarmente comodo mediante cui accedere in maniera praticamente immediata a tutto ciò di cui si ha bisogno evitando di dover girovagare in lungo e in largo tra i meandri dell’OS.

Proprio per questo alcuni utenti Windows potrebbero quindi desiderare di avere a propria disposizione e, sopratutto, direttamente sul sistema operativo redmondiano in uso, una risorsa di questo tipo.

Per far fronte a quest’esigenza è possibile ricorrere all’utilizzo di WinLaunch, un software totalmente gratuito ed utilizzabile Windows Vista, 7 e 8 (sia a 32-bi sia a 64-bit).


Il software, una volta in uso, permetterà di accedere ad un launchpad analogo a quello di Lion, così come illustrato nello screenshot presente ad inizio post, semplicemente spostando il cursore del mouse nella sezione in alto a sinsitra dello schermo o, ancora, sfruttando la scorciatoia da tastiera Shift+Tab.

Al primo avvio di WinLaunch sarà necessario effettuarne la configurazione premendo il tasto F sulla tastiera e, successivamente, sarà poi possibile ordinare file, cartelle ed applicazioni semplicemente trascinando e rilasciando il tutto ed avendo inoltre l’opportunità di organizzarli in gruppi.

Successivamente per accedere a quanto d’interesse annesso a WinLaunch sarà sufficiente fare click sulla relativa icona.

Cliccando invece sul tasto centrale del mouse mentre la schermata di WinLaunch è attiva verrà immediatamente visualizzata la sezione impostazioni da cui, ad esempio, potrà essere attivato il supporto per sistemi multi-monitor, la modalità tablet etc.

Prima di procedere al download è all’utilizzo di WinLaunch è importante sottolineare il fatto che poer potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 installato sulla postazione multimediale in uso.

Download | WinLaunch

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MstartEX: un’alternativa Metro al menu Start di Windows XP, Vista e Seven

MstartEX: un’alternativa Metro al menu Start di Windows XP, Vista e Seven

La nuova interfaccia utente in stile Metro adottata da Microsoft in Windows 8 è oramai cosa ben nota a tutti ed in molti, tra voi lettori di Geekissimo, avranno già […]

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Windows 8, ovvero l’ultimissima versione del sistema operativo di casa Redmond, risulta caratterizzato, così come già ribadito altre volte e così come buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo […]

WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

Colo che stanno già testando le features di Windows 8, l’ultimisso sistema operativo reso disponibile da Microsoft, sicuramente avranno anche avuto modo di scoprire che sfruttando la combinazione di tasti […]

JumpPad, il Launchpad di Mac OS X Lion direttamente a portata di Vista e Seven

JumpPad, il Launchpad di Mac OS X Lion direttamente a portata di Vista e Seven

Se ne parla oramai da diverso tempo a questa parte ed ora, come avranno sicuramente avuto modo di notare i più accaniti lettori di Geekissimo e, sopratutto, gli appassionati utilizzatori […]

Quick Access Bar, un’elegante barra orizzontale per accedere rapidamente ai collegamenti più importanti

Quick Access Bar, un’elegante barra orizzontale per accedere rapidamente ai collegamenti più importanti

Avere la possibilità di accedere rapidamente a quelle che sono le risorse di maggiore utilizzo annesse al proprio OS e, in questo caso specifico, Windows, fa sempre comodo e, a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    io devo ancora trovarne la comodità su mac..

    21 Apr 2012, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #2dmanc

    penso che questa sia l’applicazione più inutile e brutta mai fatta nei sistemi OsX

    21 Apr 2012, 4:14 pm Rispondi|Quota