Dopo un tira e molla durato anni e continui “si fa, no non si fa” in grado di sfinire anche il più ottimista dei geek Google ha sfoderato l’asso. È arrivato Google Drive.
Lanciato come un sassolino nello stagno dei servizi di cloud storage, in cui la fanno da padroni Dropbox, iCloud e SkyDrive, Google Drive si trasforma quasi subito in un macigno dalla stazza invidiabile grazie alla flessibilità e alla convenienza della soluzione offerta ai propri utenti.
Ai 5GB di spazio gratuito disponibile per tutti gli utenti si aggiunge un’interfaccia Web potente e immediata che, sostituendo di fatto il vecchio Google Docs, permette di creare, visualizzare e condividere file di ogni genere con estrema semplicità.
Tra le feature del nuovo Google Drive ritroviamo anche la realizzazione collaborativa di documenti in tempo reale, che doveva essere il fiore all’occhiello del poi defunto Google Wave e la possibilità di trasformare qualsiasi oggetto caricato nella cloud di “big G” in un allegato di Gmail (che nel frattempo ha visto salire a 10GB il limite degli allegati) o in un file condiviso da dare in pasto alla platea di Google+.
Dicevamo poi della convenienza. A coloro i quali non dovessero bastare i 5GB offerti gratuitamente dal servizio, Google offre aggiornamenti graduali a pagamento che partono da 2,49$ al mese per avere 25GB di spazio online. Il limite massimo? 16TB per 799,99$ mensili: una soluzione ragionevole per ospitare una media collezione di filmetti zozzi.
I primi fortunati che hanno avuto modo di testare Google Drive (il servizio non è ancora disponibile per tutti gli account) si sono detti colpiti positivamente dalla rapidità del servizio e dall’estrema flessibilità del viewer online che permette di visualizzare tantissime tipologie di file, dai comuni documenti di Office ai file di Photoshop.
Se volete saperne di più e volete scoprire se siete già abilitati all’utilizzo di Google Drive, collegatevi a questa pagina. Mal che vada, potrete istruire il servizio affinché vi spedisca una notifica via email non appena pronto ad ospitare i vostri file.
#1theelement
Ma vi siete resi conto che 3 giorni fa è uscito il client di skydrive? praticamente fa la stesse cose, ma per i vecchi clienti dà a disposizione 25 giga invece di 5, scusate se è poco… queste sono vere news!
#2Dropper
Lo sto provando, non è malissimo, anche se ormai usano tutti dropbox e l’ effetto rete tra gli utenti non noob è fissato. Secondo me google ci sta provando prima di dover sborsare 2B$ per comprarsi dropbox direttamente, è accaduto lo stesso prima dell’ acquisizione di youtube con il fallimentare google video. Anche lo spazio su disco free non è tantissimo considerando che è aumentabile soltanto a pagamento.
Lo spazio su dropbox si aumenta facilmente coi referral, quindi se qualcuno deve ancora iscriversi e vuole 500MB in più già al momento dell’ iscrizione può usare il mio referral 🙂 http://db.tt/fyT8Mvde
Tra le altre cose è ancora possibile avere altri 3GB (totale 5,5GB all’ iscrizione se usate il mio referral) installando la beta ed uplodando foto (cercate come fare)
#3Guly
Scaricato e testato su PC e Android.
Da migliorare proprio il client windows che per ora non sembra permettere l’attivazione della condivisione di file e cartelle con altri utenti. Per ora lo si può fare da web o dal client android.
Per il resto credo che mollerò presto dropbox! 😉
#4franco
“….allegato di Gmail (che nel frattempo ha visto salire a 10GB il limite degli allegati”
strano che una notizia del genere sia passata in sordina……….
#5disegni da colorare
a me piacerebbe avere un programma di backup che m isalva i files da windows a dentro google drive, esiste?
E magari come dropbox già fa, avere anche un plugin per wordpress che f il backup automatico online.
#6matteo raggi
Ma se tutto gmail è 9940.539727 Megabyte come fa l’allegato a essere 10gb cioè più grande dell’intero spazio email?
#7Mauro
Provato ma niente di che… Direi utile per chi utilizza molti servizi Google ma per quelli che sfruttano i servizi di Windows Live non conviene più di tanto. Oltre al fatto che ormai con il mio Windows Live Mesh ho tipo 15 Gb di roba sincronizzata e salvata in SkyDrive
#8Luca
ciao ma io ho installato l’app sul cell e anche su windows ma in windows quando faccio il login ,mi spunta la scritta attendi un istante e non va avanti. è un problema mio o del server??
#9Massimo
provato.
integrato con tutti i servizi Google e velocissimo.
ci voleva proprio!