Mentre gli utenti Microsoft si lamentano dell’interfaccia Metro di Windows 8 e quelli Apple fanno a cazzotti con i problemi di OS X Lion, Canonical continua zitta zitta a sviluppare e rilasciare nuove versioni di Ubuntu con cadenza regolare.
L’ultima release nata in casa Shuttleworth è Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin, non una versione qualsiasi. Difatti, quelle tre letterine presenti dopo il nome dell’OS stanno a significare Long Term Support, supporto a lungo termine che garantirà agli utenti privati e aziendali un supporto di 5 anni (fino all’aprile del 2017).
Tra le principali novità di Ubuntu 12.04, troviamo un aggiornamento per la discussa interfaccia Unity (giunta alla build 5.10), un nuovo motore di ricerca per i video e un sistema di risparmio energetico molto avanzato che permette di portare a zero il consumo della GPU quando non in uso. Da segnalare anche l’introduzione del nuovo menu HUD che permette di effettuare ricerche direttamente dalla barra delle applicazioni ed alcune variazioni nel parco dei software in dotazione con l’OS.
Lo storico player musicale Banshee è stato sostituito con Rhythmbox mentre tutte le altre applicazioni principali, da Firefox a LibreOffice, sono state aggiornate alle versioni più recenti. Il kernel Linux su cui si basa la distro è il 3.2.0.
I requisiti minimi per far girare Ubuntu sono, come al solito, bassi: in teoria basterebbe un PC con processore 486 e 512MB di RAM, ma diciamo che per far iniziare a girare il sistema in maniera accettabile ci vuole almeno 1GB di RAM.
Trovate il link per il download dell’OS qui sotto, anche se a quanto pare i server sono stati presi d’assalto. Se provando ad avviare il download ricevete messaggi di errore o registrate una scarsa velocità di crociera, tentate più tardi o rivolgetevi alla rete Torrent.
DOWNLOAD | Ubuntu 12.04 Precise Pangolin
[Via | ZDNet]
#1Arch Stanton
Se gli utenti M$ si lamentano di Metro, quelli Ubuntu si lamentano di Unity e quelli Mac si lamentano di Mission Control e LauchPad… Lamentarsi di qualcosa è una sport che va molto di moda… Per fortuna che c’è gente che di contro la pensa come J.F.K.
#2Geekone
è assolutamente da provare 😀
#3Emanuele
La aspettavo con impazienza, anche se sono stato sempre insofferente per l’interfaccia Unity 🙁
#4Robbz
Ragazzi sapete se settare la risoluzione a 1440×900 risulta ostico anche qui? tnx
#5Maniuz
@ #1
Peccato che con microsoft e apple ti devi arrangiare, con ubuntu, e linux in generale, puoi sostituire unity e metterci quello che preferisci 😉