Geekissimo

Firefox Metro per Windows 8, potrebbe essere così

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Maggio 2012
3 commenti

Madhava Enros di Mozilla ha pubblicato una presentazione con alcuni mockup di Firefox in versione Metro per Windows 8. Le slide non contengono screenshot di un software già realizzato ma sono dei concept di come potrebbe essere il browser di casa Mozilla quando sarà reso disponibile.

Nella prima immagine, quella che vedete qui sopra, troviamo quella che potrebbe essere la pagina iniziale di Firefox Metro nella quale sono presenti le anteprime degli ultimi siti visitati e la lista dei preferiti. Di seguito, invece, altri due mockup: uno relativo alla normale navigazione in Rete (con una toolbar minimale a sovrastare la pagina visualizzata) ed un altro che mostra la modalità di selezione delle schede aperte.




In quest’altra presentazione pubblicata online, vengono svelate anche alcune (presunte) caratteristiche tecniche del programma che per funzionare in modalità 32 bit avrebbe bisogno di almeno 1GB di RAM, un processore da 1GHz e un hard disk con 16GB liberi (?). La versione a 64 bit richiederebbe il doppio di tutti i requisiti.

Firefox Metro dovrebbe essere in grado di operare in tre modalità differenti: quella full Metro sandboxata, quella ibrida Metro-Desktop e quella classica Desktop che usiamo attualmente su Windows 7.

Non si hanno ancora notizie certe circa la data di uscita di Firefox per Windows 8, la roadmap ufficiale di Mozilla indica il secondo trimestre dell’anno come periodo di lancio del primo prototipo funzionante del browser mentre mancano riferimenti alla versione finale che potrebbe debuttare in contemporanea o poco dopo l’arrivo sul mercato di Windows 8, fissato per ottobre.

Appena si saprà qualcosa in più ve ne daremo conto, intanto diteci cosa ne pensate di questi mockup. Come vi pare questo Firefox per Windows 8? Pregustate già la possibilità di usarlo al posto di IE10 o preferite aspettare la versione Metro di Chrome?

[Via | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox Metro per Windows 8 fuori dalla fase beta a novembre

Firefox Metro per Windows 8 fuori dalla fase beta a novembre

Ad un anno dalla sua prima release pubblica, la versione Metro di Firefox per Windows 8 potrebbe finalmente uscire dalla fase di beta testing e approdare sui device equipaggiati con […]

Firefox, disponibile la prima versione con supporto all’interfaccia Metro di Windows 8

Firefox, disponibile la prima versione con supporto all’interfaccia Metro di Windows 8

Con qualche mese di ritardo rispetto a Chrome, anche Firefox si mostra nella sua nuova veste in stile Metro per Windows 8. Per ora si tratta solo di una nightly […]

8 applicazioni free per Windows 8 da provare subito

8 applicazioni free per Windows 8 da provare subito

Anche se Windows 8 Consumer Preview ci ha dato solo un assaggio di quello che sarà il Windows Store del prossimo sistema operativo Microsoft, sono già molte le applicazioni interessanti […]

Firefox per Windows 8, in sviluppo la versione Metro

Firefox per Windows 8, in sviluppo la versione Metro

Internet Explorer non sarà il solo browser ad avere la doppia interfaccia Metro-Desktop in Windows 8. La lieta novella arriva da Mozilla che attraverso il sito MozillaWiki ha annunciato lo […]

Firefox 3.6 Beta, interessanti ed utili integrazioni per sfruttare al meglio Windows 7

Firefox 3.6 Beta, interessanti ed utili integrazioni per sfruttare al meglio Windows 7

Soltanto da pochi giorni è ufficialmente disponibile sul mercato il tanto atteso Windows 7, ossia il prodotto che va a configurarsi come il nuovo sistema operativo firmato Microsoft. Nel frattempo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Federico

    Non vedo l’ora di provarlo, amo FF e l’ho sempre usato da versione 2.xx, mi sembrano un pò esagerate le specifiche HW per il funzionamento, sopratutto per la 64bit…vedremo..

    3 Mag 2012, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #2linuxg

    Sono curioso di questa futura release di Firefox. Ma se il browser Mozilla è avaro di risorse adesso e quelle citate sono le aspettative… beh siamo messi male… Intanto meglio aspettare Windows 8 che visto così adesso (ho provato la Developer) su Tablet dovrebbe funzionare bene, ma in versione desktop ho molti dubbi al rigurardo.

    (linuxg)

    3 Mag 2012, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #3Giulio

    secondo me è google chrome..

    3 Mag 2012, 5:41 pm Rispondi|Quota