Geekissimo

Nokia potrebbe essere costretta a chiedere aiuto a Microsoft

 
Martina Oliva
7 Maggio 2012
10 commenti

Nokia aiuto Microsoft

Quello che sta attraversando Nokia non è certo uno tra i suoi periodi più felici ed è essenzialmente questa la motivazione che ha spinto molteplici analisiti a ritenere che nel caso in cui la situazione precipitasse ulteriormente ed i conti della finlandese dovessero risultare ancor più compromessi Microsoft potrebbe entrare in azione andando a soccorre il suo partner puntando sul vantaggio reciproco.

Nokia e Microsoft hanno infatti mutuo interesse affinché il mercato possa essere favorevole sia per l’uno che per l’altro gruppo e non è quindi un caso se Nokia ha puntato sui Windows Phone e se Microsoft ha deciso di cooperare con la ben nota azienda finlandese.


Infatti, così come messo in chiaro sin dal principio, l’accordo tra le due aziende coinvolte prevedeva un supporto a Nokia da parte di Microsoft pari ad 1 miliardo di dollari annui, una cifra questa che sarebbe dovuta servire alla finlandese per fronteggiare le possibili difficoltà derivanti dalla migrazione da Symbian a Windows Phone.

La strategia prevedeva però il successo dei Nokia Lumia, successo che, purtroppo, non è ancora sopraggiunto così come sperato motivo per il quale Stephen Elop, CEO di Nokia, è sempre più criticato da diverse settimane a questa parte ed il valore delle azioni dell’azienda è in caduta.

Proprio per queste ragioni Nokia, secondo il parare degli analisi, sarà costretta, tra non molto, a chiedere ulteriore aiuto a Microsoft anche se, al momento, non è ancora chiaro in che modo la redmondiana possa dare il suo contributo e quale possa essere l’eventuale favore chiesto in cambio.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Normandy, il primo vero smartphone Nokia basato su Android

Normandy, il primo vero smartphone Nokia basato su Android

In passato si è parlato a più riprese delle intenzioni di Nokia di dedicarsi alla produzione di smartphone equipaggiati con OS Android e non solo di quelli basati sulla piattaforma […]

Huawei vuole acquisire Nokia?

Huawei vuole acquisire Nokia?

I rumors circolanti in rete da alcune ore a questa parte hanno sicuramente gettato nel pieno panico gli azionisti Nokia. Stando infatti ad un recentissimo articolo pubblicato sul Financial Times […]

Nokia torna in utile, il merito è dei Lumia

Nokia torna in utile, il merito è dei Lumia

Per Nokia sembra essere finalmente terminato il periodo, per così dire, “buio” iniziato con il declino in fatto di vendite di smartphone cosneguenziale alla sempre maggiore diffusione dei device basati […]

Nokia, trimestrale ancora in rosso e vendite dei Lumia in calo

Nokia, trimestrale ancora in rosso e vendite dei Lumia in calo

I risultati finanziari annunciati ieri mattina hanno dato ulteriori conferme in merito al periodo tutt’altro positivo che Nokia sta attraverso: il bilancio nel terzo trimestre fiscale è in rosso ma […]

Google si scaglia contro Microsoft e Nokia: complotto nel settore smartphone

Google si scaglia contro Microsoft e Nokia: complotto nel settore smartphone

L’accusa è abbastanza chiara e non lascia alcuna perplessità: Google si è scagliata contro Microsoft e Nokia colpevoli, a detta di big G, di giocare illecitamente con i brevetti a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dio

    windows phone non esiste. devono mettere almeno delle alternative android altrimenti vanno in fallimento

    7 Mag 2012, 5:24 pm Rispondi|Quota
  • #2Damia91

    Cominciassero ad abbassare di un centinaio di euro i prezzi, e i Lumia grazie anche alla massiccia campagna di marketing che stanno attuando, venderanno tantissimo. Non si può vedere un Lumia 800 a 500 euro (prezzo di lancio): se vuole battere la concorrenza doveva costare al massimo 400 euro e trovarsi ora intorno ai 300 euro massimo. Purtroppo la gente è ancora ipnotizzata da iOS quindi preferisce spendere un 150 euro in più e comprarsi un iPhone.

    7 Mag 2012, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #3Dario

    Magari facendo un sistema operativo decente? e microsoft ancora è inesperta nel campo mobile…. symbian è andato, maemo lasciamo stare (maledetta nokia), windows phone 7.5 funzionale ma a quanto pare non piace… e adesso? meego ? android?
    troppo tardi per cambiare scelta

    7 Mag 2012, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #4LoGnomo

    Lo so io qual’è il problema. Presentare i LUMIA a quei prezzi è stato un errore. La gente non spende tutti quei soldi per un qualcosa che ancora non si conosce bene. Dovevano partire a mani basse con smartphone carini e poco costosi in modo da farlo prendere e provare da tutti. Invece si sono imbarcati in questa situazione…. Io personalmente i terminali Nokia con il sistema WP li trovo originali e versatili meglio di tutti gli altri

    7 Mag 2012, 9:34 pm Rispondi|Quota
    • #5anna

      per me una grandissima peca di questo os è la scarsa presenza di app

      7 Mag 2012, 10:40 pm Rispondi|Quota
    • #6LoGnomo

      @anna: Le app ci sono eccome. Solo che la gente vuole OGNI tipo di app ergo anche quelle che, francamente, sono assolutamente inutili…. Proprio per questo motivo preferisco questo terminale ad Android o iOs. Sugli altri due apparte che trovi copie su copie di app e poi c’è unamarea di spazzatura inutile per chi vuole uno smartphone funzionale e utile per i bimbiminkia (una app che ripoduce un bicchiere di birra e fai finta di berlo che utilità ha se non quella di ilarità stupida?)

      7 Mag 2012, 10:59 pm Rispondi|Quota
    • #7anna

      @LoGnomo: hai ragione, ma io non sto parlando di app stupide (comunque quella della birra c’è…), ma di app funzionali molto utilizzate su iphone e android e che symbian puntualmente non aveva e speravo che la situazione con wp cambiasse..mi riferisco ad esempio a dropbox, read it later, ecc. Se mi vendi un cellulare a 500 euro, dovresti almeno essere capace di offrirmi quello che mi offre anche la concorrenza, altrimenti perchè dovrei pagare lo stesso prezzo per avere meno possibilità? per non parlare del fatto che io questo grande accordo con nokia non lo vedo, dicevano che nokia avrebbe avuto possibilità di personalizzare il sistema e invece..poi nokia ci ha abitutuati con symbian che bene o male era abbastanza aperto, adesso mi piazzano questo sistema chiuso stile iphone, senza nemmeno la possibiltà di scegliere il taglio di memoria, e non so se sia una gran strategia..ok, il sistema è bello, pulito e funzionale, però ci sono troppe cose che ti mettono il dubbio sull’acquisto e non sono mica spiccioli..

      10 Mag 2012, 12:30 am Rispondi|Quota
    • #8LoGnomo

      @anna: Secondo me dovresti dargli un altro pò di tempo. Alla fine non hanno venduto tanto e proprio per questo ci sono poche app. Vediamo un pò cosa combinano a Settembre. A me a prescindere piace più degli altri già così ma non spenderei mai 600€ per un telefono e infatti aspetto che ne esca uno con WP8 intorno ai 300€ =)

      11 Mag 2012, 4:03 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea

    Nokia se vuole torna a vendere come prima deve mettere Android.. allora si che le vendite torneranno ad essere come quelle di una volta..

    8 Mag 2012, 2:15 am Rispondi|Quota
  • #10gnet

    Andrea ha detto:

    Nokia se vuole torna a vendere come prima deve mettere Android.. allora si che le vendite torneranno ad essere come quelle di una volta..

    Sicuramente anche più di prima, sarebbe una bella ventata di novità. Ma non credo che prenderanno decisioni del genere. Mi spiace per loro!

    9 Mag 2012, 12:37 am Rispondi|Quota