Esistono molteplici applicativi grazie ai quali è possibile editare foto ed immagini ma la maggior parte di essi sono a pagamento e quelli gratuiti, generalmente, presentano funzionalità limitate.
Photo Basic 3, però è un software freeware specifico per sistemi operativi Windows che va a differenziarsi dalla maggior parte degli applicativi gratuiti adibiti all’esecuzione delle operazioni di image editing.
Photo Basic 3 mette infatti a disposizione dell’utente tutti quelli che sono gli strumenti di base necessari per modificare ed archiviare le immagini.
Il software, per quanto concerne l’editing, risulta comprensivo di appositi strumenti mediante cui rimuovere gli occhi rossi, regolare automaticamente il livello della tonalità, regolare il grado di esposizione, l’intensità dei colori e molto altro ancora.
Per quanto riguarda invece le funzioni di archiviazione Photo Basic 3, appare opportuno sottolinearlo, consente di modificare i dati EXIF.
A differenza di tutte le altre risorse simili potranno inoltre essere eseguite più istanze simultaneamente di Photo Basic 3, una feature questa che risulta particolarmente utile quando ci si ritrova a dover operare con più foto ed immagini simultaneamente.
Il software è poi caratterizzato da una semplice ma elegante interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo presente all’inizio di questo post, e potrà essere impiegato senza problemi sulle versioni sia a 32-bit sia a 64-bit di tutti i sistemi operativi Windows.
Prima di procedere all’utilizzo del software va sottolineato il fatto che per potersene servire liberamente sarà necessario richiedere un’apposita licenza d’utilizzo gratuita, un’operazione che può essere eseguita nel giro di qualche click al primo avvio del software.
Download | Photo Basic 3