Sul fatto che Gmail abbia portato un mucchio di innovazioni per quanto concerne la posta elettronica vi sono ben pochi dubbi tuttavia una cosa che, nonostante il passare del tempo, è rimasta, per così dire, “trazionale” è il metodo per la selezione di più messaggi.
Gli utilizzatori di Gmail, infatti, per poter eseguire l’operazione in questione devono, volta dopo volta, spuntare manualmente ogni casella di controllo corrispondente ai messaggi di posta elettronica d’interesse per poi procedere all’esecuzione di un’azione in batch.
Per porre rimedio a questa piccola pecca è però possibile ricorrere all’impiego di Click-n-Drag Checkbox for Gmail, una nuova ed interessante estensione specifica per Google Chrome che, una volta installata, andrà a modificare, e non di poco, la metodologia di selezione rendendola ancor più semplice, veloce ed intuitiva.
L’estensione, infatti, permette di fare click e trascinare il cursore del mouse vero l’alto o vero il basso per selezionare o deselezionare un intero gruppo di elementi, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post, consentendo quindi, in tal modo, di velocizzare l’esecuzione dell’operazione in questione e, di conseguenza, di risparmiare un gran bel po’ di tempo prezioso.
È inoltre possibile selezionare più intervalli poiché dopo aver selezionato la prima sequenza di messaggi di posta elettronica potrà essere eseguita una nuova selezione senza però andare ad intaccare le precedenti.
Da notare che Click-n-Drag Checkbox for Gmail non risulta comprensiva di alcun pannello di settaggio e, inoltre, per potersi servire dell’estensione non dovrà essere eseguito nessun processo di configurazione.
Download | Click-n-Drag Checkbox for Gmail