Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo parlato dei dati EXIF (Exchangeable Image File Format), vale a dire quell’insieme di informazioni, visualizzabili accendendo alla sezione Proprietà di foto ed immagini, brani musicali ed altre tipologie di file che sono stati importati da macchine fotografiche digitali, scanner etc., mediante le quali visualizzare dettagli specifici su quel dato file e le impostazioni impiegate per ottenerlo.
I dati EXIF possono essere visualizzati senza problemi accedendo alla sezione prorpietà di uno specifico file ma nel caso in cui risulti necessario operare su molteplici elementi l’esecuzione della procedura in questione potrebbe rivelarsi abbastanza scomoda.
Tenendo conto di quanto appena affermato quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo a PhotoGrok, un software totalmente gratuito, basato su Java e, di conseguenza, utilizzabile su Windows, su Mac e su Linux, che consente di visualizzare immagini ed altri tipi di file raggruppandoli in base ai relativi metadati e di agire su di essi a seconda del caso, il tutto agendo mediante un’accattivante interfaccia utente (ad inizio post è anche possibile visionarne uno screenshot illustrativo).
Oltre a poter visualizzare i metadati facenti riferimento a ciascun file selezionato potrà anche esserne visualizzata un’anteprima.
Oltre a visualizzarli i metadati potranno poi essere aggiunti o modificati personalmente dall’utente sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra di PhotoGrok.
Prima di procedere al download di PhotoGrok appare opportuno sottolineare il fatto che essendo un applicativo basato su Java per potersene servire costituirà condizione necessaria ed indispensabile l’installazione di JRE (Java Runtime Environment) sulla postazione multimediale in uso.
Download | PhotoGrok