Della volontà di Microsoft di rinnovare e rinfrescare Bing se ne parla già da qualche giorno a questa parte ma soltanto nel corso delle ultime ore la redmondiana ha ufficializzato l’imminente arrivo della nuova versione del suo motore di ricerca che sarà resa disponibile a partire dalle prossime settimane e con l’utenza statunitense che verrà interamente coperta entro la fine del prossimo mese.
Le novità della nuova versione di Bing, che a quanto pare vanno in parte discostarsi rispetto a quanto accennato giorni fa, sono diverse e, ovviamente, mirano tutte al cercare di offrire un servizio migliore rispetto a quello proposto sino a questo momento.
In linea generale, la prima ed importante novità che salta subito all’occhio andando ad effettuare una ricerca è il nuovo layout a tre colonne della pagina con la prima a sinistra che risulta occupata dai risultati offerti da Bing, quella centrale che offre informazioni extra come, ad esempio, foto, mappe e molto altro ancora, e quella posta sulla destra che permette di interagire con i propri amici su Facebook, una feature questa che conferma ancora una volta l’importante rapporto di partnership con il social network in blu.
Le tre aree, così come spiegato dallo stesso team di Microsoft, permettono quindi agli utenti di compiere più rapidamente e più facilmdente le operazioni che desiderano andando ben oltre quella che è la classica ricerca in rete.
Non mancano poi alcuni piccoli miglioramenti al cuore del motore di ricerca grazie ai quali sarà possibile ottenere risultati più pertinenti con quanto cercato e visualizzare le pagine di maggior rilievo ottenendo una distinzione netta tra social network e siti web.
Nella nuova versione di Bing sono inoltre state introdotte interessanti innovazioni anche relativamente alla velocità con cui vengono restituiti i risultati.
#1LoGnomo
Tutto bello. Ma potete indagare su che intenzioni ha la Microsoft sui Bing delle altre nazioni? Qui in Italia abbiamo ancora la beta -.-