Nonostante il fiorire di alternative, alcune delle quali molto prestigiose e promettenti, Dropbox rimane uno degli strumenti più amati da noi geek. Grazie alla nostra cara scatoletta blu possiamo avere i nostri file sempre a portata di click o di dito, a seconda del device che usiamo, e possiamo risparmiarci tante rogne legate al trasferimento dei dati da un computer all’altro. Questo è vero. Ma non sarà riduttivo usare Dropbox solo per il cloud storage?
Ci spieghiamo meglio. Esistono tante applicazioni e servizi online che permettono di usare Dropbox in maniera originale aumentandone (se possibile) l’utilità o comunque rendendolo fruibile in modi più comodi di quelli canonici. Se volete qualche esempio, basta chiedere e ve ne proponiamo dieci. Qui sotto trovate infatti una lista con i migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox: non vi resta che leggerla e scegliere quale strumento fa più al caso vostro.
- DropItToMe – un servizio online che permette di ricevere file sul proprio Dropbox da parte di altri utenti. Usarlo è semplice: ci si registra al sito, si genera un URL protetto da password e lo si invia agli amici per consentire loro l’upload dei file su Dropbox.
- JetForm – permette di creare dei moduli online e di salvarne i dati su Dropbox automaticamente.
- URL Droplet –si tratta di un simpatico servizio online estremamente intuitivo a cui è possibile delegare il compito di scaricare dei file nella propria cartella di Dropbox. Si inserisce l’URL del file da scaricare e fa tutto lui facendoci trovare la “pappa pronta”.
- Send to Dropbox – crea un indirizzo email da usare per spedire file direttamente alla propria cartella di Dropbox.
- BoxCryptor – uno dei pochi (ma significativi) difetti di Dropbox è che non include una funzione per la cifratura dei file ospitati sui suoi server. BoxCryptor permette di colmare questa lacuna cifrando i file caricati su Dropbox con una cifratura AES a 256 bit. Gratis fino a 5GB.
- TextDropApp – un editor di testo online che permette di modificare i documenti ospitati nella propria cartella di Dropbox senza usare programmi desktop.
- DropPages – permette di hostare un sito Internet su Dropbox. Soluzione non molto professionale ma da valutare per chi muove i primi passi nel mondo della creazione di siti Internet.
- Gimme Bar – permette di salvare porzioni di pagine Web, a la Evernote, e di salvarle sul proprio Dropbox.
- Ifttt – celeberrimo servizio online che permette di automatizzare le operazioni di tutti i principali social network e delle Web app. Supporta anche Dropbox.
- ZScreen – piccola utility gratuita per Windows che permette di catturare screenshot e caricarli direttamente su Dropbox.
Che ne dite? Interessanti, vero? Noi per ora ci fermiamo qui ma, come al solito, se conoscete altre applicazioni o altri servizi online per Dropbox validi siamo qui ad accogliere i vostri suggerimenti a braccia aperte.
[via] [Photo Credits | Creative Tools]