Nel corso delle ultime settimane si è parlato a più riprese di Yahoo!, della sua situazione finanziaria e del curriculum taroccato del suo oramai ex CEO ma, a differenza di queste, la notizia che ha ora iniziato a circolare diffondendosi a macchia d’olio appare decisamente ben più positiva ed interessante oltre che inaspettata.
Al fine di arginare le perdite e nel tentativo di passare oltre la faccenda relativa a Scott Thompson, Yahoo! punta ora su una nuova strategia: la creazione ed il lancio di un nuovo strumento mediante cui navigare online.
Trattasi, nello specifico, di Axis, un browser web grafico di concezione piuttosto originale, utilizzabile da desktop come add-on per Mac e PC o, ancora, come app su iPhone ed iPad.
Il progetto non è ancora completo ma, nonostante ciò, ha già raccolto numerosi commenti positivi da parte di coloro che hanno avuto modo di testarne personalmente le fattezze.
Passando in rassegna quelle che sono le principali caratteristiche di Axis ciò che ne emerge è che il team di Yahoo! ha operato in modo tale da far focalizzare l’esperienza dell’utente su due specifici aspetti: la ricerca e la visualizzazione.
Il browser, nel dettaglio, permette infatti di eseguire le proprie ricerche, generate sulla base dei risultati offerti da Bing, componendo le query così come di consueto ma piuttosto che rendere disponibili i i tradizionali link offre ai suoi utilizzatori immagini da cui è poi possibile selezionare i risultati d’interesse e sfogliarli.
Utilizzando poi il proprio account Yahoo! si ha anche la possibilità di avviare la sincronizzazione del browser tramite cloud garantendo quindi un’esperienza di continuità tra postazione desktop e postazione mobile.
Ovviamente trattandosi di un progetto recentissimo l’interfaccia ed il funzionamento del browser presentano ancora una certa quantità di bug.
Via | Neowin
#1Chiara A
L’idea è molto accattivante, soprattutto per i dispositivi come iphone e ipad dove le ridotte dimensioni dello schermo possono rendere difficile la lettura dei titoli dei link di una pagina di ricerca. Le immagini sono sicuramente uno strumento di comunicazione più immediato e diretto.