Recentemente LG ha presentato quello che, considerandone le caratteristiche, potrebba andarsi a configurare come il primo fondamentale elemento di alcuni dei device mobile che andranno a caratterizzare l’offerta del prossimo anno: un display ad alta risoluzione e dalle grandi dimensioni in grado di offrire esperienze multimediali di alta qualita.
Trattasi, nello specifico, di un schermo LCD Full HD da 5 pollici con ratio 16:9 che saprà dare non poco filo da torcere alla concorrenza sia dal punto di vista della qualità sia da quello del prezzo.
La tecnologia di riferimento impiegata per il nuovo display è quella che prende il nome di AH-IPS (ovvero Advanced Hig Performance In-Plane Swithing) e che permette una densità molto elevata al punto tale da rende i pixel praticamente indistinguibili ad occhio nudo.
Analizzando ancor più nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche del nuovo display ciò che ne emerge è che la novità targata LG offre una risoluzione corrispondente a 1920×1080 pixel con una densità pari a 440ppi.
Il nuovo display, inoltre, garantisce ottime prestazioni per quanto concerne i colori, permettendo di visualizzare immagini ben bilanciate e fedeli alla realtà, ed una luminosità tale da renderlo leggibile senza problemi anche alla lue del sole garantendo, al tempo stesso, un consumo energetico praticamente ridotto all’osso.
Per vedere in azione il nuovo display della coreana non sarà necessario attendere ancora a lungo: stando a quanto dichiarato risulta infatti che la società provvederà ad avviare il processo di commercializzazione già a partire dalla seconda metà dell’anno corrente.
Il nuovo schermo LG, quindi, sarà senz’altro impiegato su alcuni dei device di punta della società ma, ovviamente, sarà sfruttato anche dai produttori che fanno affidamento sulla coreana per l’acquisto degli schermi dei propri smartphone.
Photo Credits | Engadget
#1Francesco_96
Già il Retina della Apple è eccellente con una risoluzione di 326ppi… tanto poi sui cellulari Android non uscirà mai una applicazione con le immagini a questa risoluzione.