Dopo il tablet Samsung distribuito gratuitamente alla conferenza BUILD, l’anno scorso, probabilmente questo è uno dei primissimi tablet con Windows 8 “ufficiali”, ossia che a fine anno troveremo nelle vetrine dei negozi, che riusciamo a conoscere così da vicino. Stiamo parlando del nuovo Latitude 10 di Dell, che è stato svelato in anteprima dal sito Neowin grazie alla slide che vedete qui sopra.
Nella diapositiva possiamo vedere un device dall’aspetto molto classico (che potrebbe cambiare al momento della commercializzazione) dotato di caratteristiche a tratti davvero interessanti. Abbiamo infatti a che fare con un tablet di 10,8 pollici con una risoluzione di 1366×768 pixel, un processore dual-core Intel Cover Trail, 2GB di RAM e 128GB di storage SSD.
Da sottolineare, poi, la presenza di una batteria removibile disponibile in due differenti versioni, una con autonomia di 6-8 ore ed una con autonomia di 10-12 ore. Non sappiamo quanto possa essere un vantaggio, questo, ma di sicuro sarà una delle caratteristiche peculiari del tablet.
Il Latitude 10 non sarà l’unico tablet con Windows 8 ad essere commercializzato da Dell. Altri modelli di caratura inferiore o superiore dovrebbero debuttare in contemporanea o a stretto giro rispetto a quest’ultimo, insieme a tanti altri tablet che sono attesi nei negozi entro la fine dell’anno. Le stime più generose ne prevedono oltre 30 per novembre, ma è possibile che negli store di elettronica alla fine ne arriverà qualcuno in meno.
La versione finale di Windows 8 debutterà sul mercato fra ottobre e novembre, mentre per il primo giugno è attesa la Release Preview che dovrebbe permetterci di mettere le mani su una versione quasi finalizzata dell’OS. Chissà se già da questa build (la 8400) riusciremo ad avere traccia del Flash Player integrato in IE10 e della nuova interfaccia desktop senza trasparenze. Lo scopriremo tra pochissimo!
[via]