Soltanto alcune ore addietro è stato possibile apprendere, stando a quanto reso noto dal Wall Street Journal, il fatto che Apple sia intenzionata a rendere disponibile sui suoi device, a partire dalla prossima versione di iOS, un app proprietaria da utilizzare in sostituzione dei servizi di mappe offerti da Google.
Ora Brian McClendon, ingegnere di Google, di tutta risposta, ha svelato, seppur parzialmente, quelli che andrebbero a configurarsi come i piani futuri del gran colosso delle ricerche in rete per quanto concerne il servizio Maps.
Mediante un apposito intervento pubblicato su Google Lat Long Blog McClendon ha fatto sapere che ben presto Google compirà un importante passo per il miglioramento dell’esaustività, dell’accuratezza e dell’usabilità del servizio di mappe attualmente offerto e che risulterà tutto basato sulla modellazione in 3D del mondo intero portando quindi le viste tridimensionali di intere aree metropolitane direttamente su device mobile.
Servendosi infatti di alcune innovative tecnologie per il rendering i tecnici di big G sono ora in grado di poter generare, in maniera automatica, viste in 3D delle città sfruttando semplicemente immagini aeree a 45 gradi, così come annunciato anche dal video dimostrativo pubblicato dal team di Google ed annesso di seguito.
Unitamente alla novità in questione big G eseguirà inoltre un aggiornamento del già vasto archivio di immagini panoramiche che viene offerto dal servizio Street View.
I tecnici della società, infatti, hanno già a loro disposizione un nuovo kit di strumenti comprensivo dell’apparecchiatura fotografica necessaria per poter scattare foto in quelli che sono i luoghi ai quali, solitamente, è possibile accedere con un maggior grado di difficoltà.
Photo Credits | Flickr