A parte la grossa e anti-estetica barra blu, notate qualcosa di diverso dal solito nello screenshot di Chrome qui sotto? Se la risposta è no, peggio per voi, perché questo non è il classico Chrome che ora abbiamo tutti (o quasi) sul computer. È la versione Metro del browser disegnata appositamente per Windows 8.
Google ha svelato la prima immagine del nuovo Chrome per annunciare che il supporto alla Start Screen di Windows 8 verrà introdotto a partire dalla prossima release nel canale Dev. Quindi se usate Windows 8 Release Preview e siete ansiosi di provare un browser diverso da IE10 anche in ambiente Metro, sappiate che sta per arrivare fieno per la vostra cascina.
Facili ironie a parte, la versione iniziale di Chrome Metro includerà solo lo stretto indispensabile in termini di integrazione con il nuovo ambiente di lavoro Microsoft – supporterà solo i charms e la Snap View – ma nelle prossime release il feeling tra browser e sistema dovrebbe aumentare.
Cosa che purtroppo, per il momento, non accadrà su Windows RT. Come ormai noto, Microsoft ha fatto una discutibile scelta commerciale secondo cui sulla versione ARM di Windows 8 l’unico browser ad avere accesso alle funzioni Metro Desktop sarà Internet Explorer, e quindi né Google né Mozilla potranno portare i loro prodotti ottimizzati su tale piattaforma.
A proposito di Mozilla: vi ricordiamo che, oltre a Chrome, entro qualche mese debutterà su Windows 8 anche la versione Metro di Firefox. I primi concept che abbiamo visto sembrano molto promettenti ma purtroppo non abbiamo ancora informazioni ufficiali sulla data di uscita del software. Speriamo non ci facciano aspettare troppo.
Una nuova guerra dei browser sta per accendersi e, c’è da scommetterci, sarà più scoppiettante che mai.
[Via | Neowin]
#1Samuel
Vi state SBAGLIANDO… microsoft non impedisce di fare il browser per metro su ARM… se mai ha deciso di impedirli per la modalità desktop classica solo su ARM.
Se Chrome e Firefox per Metro e migliore di IE10 sia Metro che Classica… non vedo il problema.
#2orcoipod
@Samuel:
esatto, non avevo visto fosse già stato scritto 🙂
#3@naqern (Andrea Guida)
@Samuel: corretto. Scusate per la svista.
#4Stardust
Io non glielo avrei lasciato fare… Prima impongono a noi utenti Microsoft quel cavolo di Change Browser obbligatorio in tutta Europa e ora questi pretendono pure di avere il lusso di accesso totale al sistema. Già con Chrome per Win7 installa processi che girano silenziosamente sul pc in uso occupando memoria e si piazzano anche file di background. Sono arrivati alla versione 19 e il mio IE9 regge ancora (nonostante sia uscito un anno fa) tranquillamente la velocità di Chrome19. Patetici…
Non si erano fatti Google OS? Bene, che se ne vadano a quel paese allora…
#5Windows90
@Stardust:
Alla fine è una scelta in più per noi utenti finali windows,linux,osx…Più scelte abbiamo meglio è.
#6orcoipod
non avete capito assolutamente nulla, in windows rt le app non avranno accesso all’ambiente desktop, mentre avranno accesso a metro… correggete l’errore c’è già abbastanza confusione in giro
#7just click the following document
We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website offered us with valuable info to work on. You’ve done a formidable job and our entire community will be thankful to you.