Qualche settimana addietro aveva iniziato a circolare la notizia facente riferimento alla volontà di Facebook di rendere disponibile un suo app center ponendo come obiettivo, analogamente, o quasi, agli altri app store attualmente presenti sulla piazza, quello di raccogliere tutte le applicazioni disponibili e rivelandosi quindi sia una vetrina per gli sviluppatori sia un punto di riferimento per gli utenti.
Sino a qualche giorno fa, però, non risultavano disponibili ulteriori info sul lancio del marketplace in salsa Facebook, una situazione questa che nel corso delle ultime ore è invece radicalmente cambiata: l’app store del social network in blu più celebre al mondo ha ufficialmente aperto i battenti e d’ora in avanti potrà essere identificato dalla vasta utenza con il nome di Facebook App Center.
Nonostante il suo recentissimo esordio Facebook App Center può già contare su circa 600 applicazioni, diverse delle quali utilizzabili anche da device iOS ed Android.
Infatti, spezzando una lancia a favore del mercato mobile, il Facebook App Center risulta disponibile anche per iOS ed Android permettendo quindi l’interazione direttamente in mobilità senza però entrare in competizione, così come sottolineato dallo stesso team di Facebook, con l’App Store di Apple e con Google Play di big G ma, al contrario, dovrebbe andarsi a configurare come un valido mezzo per generare maggiore traffico verso di essi.
Dalla pagina dedicata a ciascun contenuto sarà infatti possibile raggiungere direttamente le app che rappresentano la loro controparte su App Store e su Google Play, ovviamente solo qualora risulti disponibile.
In ogni caso, sebbene Facebook abbia dichiaro l’esatto contrario, il lancio dell’app center potrebbe anche andarsi a configurare come un progetto potenzialmente legato alla commercializzazione, in un futuro non troppo remoto, di un device mobile marchiato, appunto, Facebook di cui si è iniziato a vociferare nuovamente proprio nell’ultimo periodo.