Geekissimo

WWDC ’12, resoconto del primo vero evento Apple post-Jobs

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Giugno 2012
28 commenti

Quello svoltosi ieri sera alle 19 (ora italiana) è stato il primo vero grande evento di Apple senza la supervisione di Steve Jobs. Il suo successore, Tim Cook, è salito sul palco del Moscone Center di San Francisco per presentare le ultime novità riguardanti MacBook, iOS ed OS X ed effettivamente per la prima volta non si è respirata quell’atmosfera magica che avvolgeva la WWDC fino all’anno scorso.

Il nuovo CEO del colosso di Cupertino ha messo tanta carne a fuoco, per qualcuno fin troppa, e proprio ciò ha fatto intuire una certa voglia di strafare che nei keynote del vecchio Steve raramente trapelava. Con Jobs le novità Apple venivano svelate col contagocce e fatte assaporare per bene, ieri invece ci è caduto un mucchio di roba nel piatto senza che avessimo nemmeno il tempo di guardare il menu.


Nuovi MacBook Air

  • Modello da 11” con processore Intel dual-core i5 fino a 1.7GHz, chip grafico Intel Graphics 4000 e 4GB RAM.
  • Modello da 13” con processore dual-core i5 a 1.8GHz, chip grafico Intel Graphics 4000 e 4GB di RAM.
  • Memoria SSD fino a 512GB
  • porta USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
  • Fotocamera HD a 720p

Disponibili da subito con prezzi in linea con quelli dei modelli precedenti.

Nuovi MacBook Pro

  • Modello da 13” con processore Intel dual-core i5 da 2.5 o 2.9 GHz, chip grafico Intel Graphics 4000 e 8GB di RAM (per il modello da 1.499 dollari).
  • Modello da 15” con processore Intel quad-core i7 da 2.3 o 2.6 GHz, scheda grafica GeForce GT 650M da 512MB o 1GB.
  • porta USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
  • Fotocamera HD a 720p

Disponibili da subito con prezzi in linea con quelli dei modelli precedenti.

MacBook Pro Next Generation

Un nuovo computer portatile destinato ai professionisti con specifiche di altissimo livello.

  • Display retina da 15,4″ (5,1 milioni di pixel e risoluzione di 2880×1800 pixel)
  • Processore Intel i7 QuadCore 2.3 GHz con SSD da 256GB oppure processore i7 QuadCore 2.7 GHz con SSD da 768GB.
  • Chipset video Kepler nVIDIA
  • RAM da 8-16 GB a 1600 MHz
  • Telecamera FaceTime HD con due microfoni
  • Lettore SD per le schede di memoria
  • 2 Porte USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
  • 2 Porte Thunderbolt
  • Uscita HDMI

Disponibile da subito con prezzi a partire da 2.299 euro.

iOS 6

  • Siri in italiano, adesso può anche lanciare app
  • Servizio di Mappe 3D realizzato da Apple, sostituirà Google Maps
  • Integrazione Facebook (simile a quella già presente di Twitter)
  • Condivisione dello streaming delle immagini
  • Facetime utilizzabile anche in 3G
  • Nuova applicazione Passbook che permette di raccogliere biglietti e coupon in un portafogli digitale.

Sarà disponibile in autunno, sarà compatibile con iPhone 3GS ma non con iPad 1. La beta è già disponibile per gli sviluppatori.

OS X 10.8 Mountain Lion

  • Sarà disponibile a partire dal prossimo mese su Mac App Store al prezzo di 20 dollari. Presentata la nuova funzione Power Nap che permetterà di aggiornare i nuovi MacBook anche in stand-by.

Tante buone novità ma nulla di rivoluzionario come potete vedere. Eppure alcuni dettagli ci lasciano pensare ad un disegno lievemente ricalibrato rispetto a quello che aveva lasciato Jobs ad Apple prima della sua dipartita.

Siamo sicuri che quel MacBook Next Gen, così prepotente e così “ovvio” in alcune sue specifiche – ci riferiamo al display Retina e soprattutto alla porta HDMI – sarebbe stato presentato ora (e non magari fra un anno) dalla Apple di Steve? Chissà.
Probabilmente sono solo nostre elucubrazioni dettate dal fatto di sapere che non c’è più la mano del “genio visionario” dietro ogni singola vite dei prodotti disegnati a Cupertino, ma le sensazioni sono dure da scrollare di dosso. Voi che ne pensate? Come vi sembrano questi nuovi prodotti sfornati da Apple? Diteci la vostra nei commenti qui sotto.

P.S. Per maggiori dettagli su tutti i prodotti presentati alla WWDC ’12, fate un salto dai nostri cugini di TheAppleLounge.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple testa prototipi di iPhone con display dai 4,8 ai 6 pollici?

Apple testa prototipi di iPhone con display dai 4,8 ai 6 pollici?

Il 10 settembre Apple terrà uno speciale evento in occasione del quale molto probabilmente sarà presentato il chiacchieratissimo iPhone 5S unitamente al presunto iPhone 5C e ad iOS 7. Nonostante […]

Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

Siri, pur restando sempre l’assistente vocale di casa Apple, è stato soggetto ad un totale redesing, sia nell’aspetto sia nelle funzionalità, consequenziale alla WWDC 2013 e nello specifico alla presentazione […]

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

La nuovissima versione di iOS, il sistema operativo destinato ai device mobile prodotti e distribuiti dalla mela morsicata più celebre al mondo, ha esordito nel miglior modo possibile o almeno […]

Apple e Google, diplomazie al lavoro per evitare una nuova patent war?

Apple e Google, diplomazie al lavoro per evitare una nuova patent war?

Dopo il verdetto di San Jose che ha sancito il risarcimento di oltre un miliardo di dollari ad Apple da parte di Samsung, da più parti si è temuto che […]

Il nuovo MacBook Pro sarà dotato di Retina Display?

Il nuovo MacBook Pro sarà dotato di Retina Display?

La prossima generazione di MacBook Pro che Apple dovrebbe annunciare entro giugno e rendere disponibile all’acquisto entro la fine dell’anno corrente potrebbe andarsi a caratterizzare, per quanto concerne il modello […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dissennatrice

    vorrei capire se sarà compatibile con iphone 4 oppure no

    12 Giu 2012, 10:36 am Rispondi|Quota
    • #2Valerio

      @dissennatrice: Articolo ha detto:

      sarà compatibile con iPhone 3GS ma non con iPad 1

      Ciò significa: sì, sarà compatibile con AIFON 4 (essendo successivo al 3GS).

      13 Giu 2012, 8:40 am Rispondi|Quota
  • #3Stardust

    Uguali… e ovviamente a quei prezzi possono anche tenerseli. Preferisco comprare un notebook a 500€ che mi permette di fare lo stesso tutto quello che uno farebbe con un Mac e anche di più visto che il reparto software è ben più vasto con l’ aggiunta ovviamente di videogiochi. Inoltre comprando un pc con Win7 ora, si avrà l’ aggiornamento gratis a Win8 a Ottobre

    12 Giu 2012, 11:23 am Rispondi|Quota
    • #4Fabio

      @Stardust: Si vede che per le tue esigenze va bene così. Di certo non pagherei neppure io 2300€ per un retina, ma appena lo apri rimani a bocca aperta per qualche secondo. E basta provarlo per renderti conto che per ora una macchina così non la trovi in giro. Qualche anno e questi portatili si abbasseranno di prezzo, andato a sostituire la linea attuale, e dopo si che ci si diverte.
      Apple ha anticipato il futuro, ancora costoso, ma è il futuro.

      13 Lug 2012, 1:05 am Rispondi|Quota
    • #5Stardust

      @Fabio: Ma ci mancherebbe che sarei stato un fesso a comprarmi un mac nonostante la mia situazione economica sia di fascia medio-alta. Tu rimarrai a bocca aperta per l’ estetica che in informatica non è mai servita, io rimango a bocca aperta per l’ alta progettazione. Mi sono comprato un notebook Asus serie X53 pagandolo 450€ che mi permette tranquillamente di fare tutto quello che mi occorre e se volessi anche altro. Qualsiasi reparto mi chiedi io non ho alcun problema tra grafica avanzata con Endorphin ad esempio ed altri software. L’ unico reparto che crea qualche problema come sempre è il reparto giochi che richiede hardware costantemente aggiornato ma se non fosse per questo mi durerebbe oltre i 6 anni. Ma siccome sono anche un videogiocatore questo notebook mi garantirà una giocabilità per altri 3 anni quindi la prossima spesa la farò tra 3 anni pensa un po’. Ovviamente oltre ad aver speso per me 450€ ho anche comprato 2 anni fa un fisso a 300€ sempre con Win7 dentro che serve a mio padre, un notebook a 300€ a mia madre e un netbook a 150€ a mia sorella che è stato l’ acquisto più inutile visto che i netbook fanno letteralmente cagare. Comunque morale della favola in totale ho speso circa 1300€ sistemandomi per un bel po’ e soddisfando tutta la famiglia. Ognuno con le sue app, ognuno con le sue esigenze avendo la consapevolezza di avere un reparto software Gigante. Continua ad avere i tuoi orgasmi aprendo la scatola, io mi godo tutto il resto <3

      13 Lug 2012, 10:40 am Rispondi|Quota
    • #6Stardust

      @Stardust: Tra videogiochi, film in HD collegando il mio Asus alla Tv tramite cavo HDMI, gestione delle foto, programmazione in Visual Studio per studio, IE9, MEssenger, SkyDrive, Office Student, musica, XboxLive ecc. Dove starebbe la differenza tra il tuo mac e il mio pc? Non metto in dubbio che il tuo avrà un display superiore al mio ma potevo anche io scegliere di aggiungere 200€ e prendermi un altro tipo di Asus che avrebbe fatto la differenza con lo schermo. Ma sono differenze minime, stupide. Che nemmeno uno se ne accorge. è uno spettacolo per gli occhio ok bello e dopo? Come tu stesso lasci intendere è solo uno spettacolo visivo, ma a livello pratico a che serve? A guardarti film in uno schermo da 15″ o quello che è? Se a te va bene così sono felice per te ma se permetti se devo giocare o guardare un film preferisco collegarlo alla TV. Per leggere le notizie un display in retina? L’ unico pregio è nell’ editing ma in quel caso anche qui io compenso con l’ utilizzo della mia Tv da 46″ uno SPETTACOLO per gli occhi come dici tu.

      13 Lug 2012, 10:48 am Rispondi|Quota
    • #7Lainus

      @Stardust: “Tu rimarrai a bocca aperta per l’ estetica che in informatica non è mai servita”

      mmmm….vallo a dire a un designer, voglio vedere come ne esci!
      mi immagino un computer in quei bellissimi negozi, con quelle vetrine fighe, che si ritrovano con un bello scatolone sotto i piedi e diecimila cavi in giro! (è un esempio naturalmente, ma ce ne sarebbero molti altri)

      comunque l’estetica fa parte anche della progettazione di un computer, quindi…

      “Continua ad avere i tuoi orgasmi aprendo la scatola, io mi godo tutto il resto <3"

      io gli orgasmi ce li ho anche usandolo, non solo quando me lo rimiro da lontano…

      e poi se la tua situazione è medio-alta parli che hai speso 1300€ per prendere 4 pc? che discorsi fai?

      13 Lug 2012, 12:26 pm Rispondi|Quota
    • #8Lainus

      @Stardust: “Tra videogiochi, film in HD collegando il mio Asus alla Tv tramite cavo HDMI, gestione delle foto, programmazione in Visual Studio per studio, IE9, MEssenger, SkyDrive, Office Student, musica, XboxLive ecc. Dove starebbe la differenza tra il tuo mac e il mio pc?”

      non cambia quello che fai, ma come lo fai.

      “Non metto in dubbio che il tuo avrà un display superiore al mio ma potevo anche io scegliere di aggiungere 200€ e prendermi un altro tipo di Asus che avrebbe fatto la differenza con lo schermo.”

      non hai mai visto un retina display.

      “Ma sono differenze minime, stupide. Che nemmeno uno se ne accorge.”

      non hai mai visto un retina display.

      “Come tu stesso lasci intendere è solo uno spettacolo visivo, ma a livello pratico a che serve?”

      è come dire: “mi sono preso un nuovo paio d’occhiali, adesso è uno spettacolo la mia vista, ma alla fine a che serve?”
      vallo a chiedere ad un grafico a che serve.

      “L’ unico pregio è nell’ editing ma in quel caso anche qui io compenso con l’ utilizzo della mia Tv da 46″ uno SPETTACOLO per gli occhi come dici tu.”

      si in effetti anche io ho il tuo stesso problema, non capisco come riesca a portare in giro uno schermo da 46 pollici. toccherà prendermi un carrello…
      il macbook è un portatile, lo sai?

      13 Lug 2012, 12:32 pm Rispondi|Quota
    • #9Stardust

      @Lainus: Ma leggi i miei commenti o sei solo il solito flame che deve rompere le palle agli altri? Sottolinei ogni mia frase detta per mostrare le tue capacità nel controbattere? Di questo me ne frega poco e in sostanza non hai commentato niente.
      Mi parli di designer come se fossero utenti comuni… Ma pensi che nel mondo ci siano solo designer? Che caxxo di discorsi fai tu….
      Ti sto solo dicendo che un bel designer non deve essere necessariamente firmato Apple, e non necessariamente a un designer deve piacere un mac. Cioè stai spiegando in maniera oggettiva un discorso che in realtà è del tutto soggettivo. Come a uno può piacere un Mac di estetica a un altro no, e io sono tra questi. Ho trovato sul mercato notebook Asus di qui appunto ne posseggo uno che come estetica a me piace molto o addirittura la serie bambù con legno di bambù sempre della Asus.

      Il fatto dell’ orgasmo era una battuta… pollo. Ti intrometti in discorsi tra me e un altro utente che ci siamo scambiati varie discussioni e pensi di entrare a mò di paladino della giustizia esponendo il tuo verdetto che non fa né caldo né freddo e non sta in cielo né in terra attaccandomi sul fatto dei 1300€ spesi? Un conto è 1300€ per avere un computer, un altro è spenderne 1300€ e ricevere 4 computer. Mi pare che ci sia una bella differenza: senza rimpianti ovviamente.

      13 Lug 2012, 4:20 pm Rispondi|Quota
    • #10Stardust

      @Lainus: Non cambia quello che fai ma come lo fai? Sentiamo in termini razionali cosa vorresti intendere con questa frase. Sai detta così non ha alcun senso…

      I display in retina li ho visti, bellissimi ma sono solo a impatto visivo. Poi visto che a te piace tanto la parola designer allora la mettiamo in ballo per farti contento. A un designer professionista interessa, al resto della popolazione mondiale no.

      Sul fatto della Tv i designer professionisti lavorano su schermi Tv da oltre 46″ per una resa ottimale e questo vanifica ogni uso dello schermo del tuo caro mac. Se poi devono fare qualche lavoretto di ritocco c’è sempre lo schermo del mac ma uno non si mette a lavorare al bar mentre beve il caffè o mentre è in bagno o mentre è in aereo. Che discorsi fai? Continui ottusamente a parlarmi di designer ma cosa sono alieni superdotati che occupano la mente del 90% degli abitanti umani? I designer di cui tu parli raggiungono qualche milione di unità nel mondo. Alla massa che lo usa maggiormente per internet a cosa serve spendere per un display in retina? Questo è il motivo per cui i pc sono più diffusi dei mac. Non è solo questione di prezzo.

      13 Lug 2012, 4:28 pm Rispondi|Quota
    • #11Lainus

      @Stardust: sto leggendo i tuoi commenti e sto facendo un discorso da persona normale! sei tu che ti scaldi bello! cito solamente frase per frase per essere ordinato!

      ho parlato solo una volta di designer. comunque mi hai frainteso, intendevo dillo a un designer nel senso che anche i computer sono oggetti che hanno bisogno di una buona estetica (tu hai detto il contrario). mi dici che faccio discorsi del cavolo che non leggi neanche quello che scrivo? hai cambiato totalmente discorso…
      sembra che tu debba attaccare apple per partito preso…

      14 Lug 2012, 10:28 am Rispondi|Quota
    • #12Lainus

      @Stardust: In termini razionali vuol dire che se faccio girare ableton live su windows si inchioda.

      “I display in retina li ho visti, bellissimi ma sono solo a impatto visivo.”
      A di, in teoria i display sono fatti per essere visti, non certo per essere sentiti.

      “A un designer professionista interessa, al resto della popolazione mondiale no.”
      Quindi al resto della popolazione non interessa neanche un galaxy s3 con schermo super amoled…

      “Sul fatto della Tv i designer professionisti lavorano su schermi Tv da oltre 46″ per una resa ottimale e questo vanifica ogni uso dello schermo del tuo caro mac.”
      questa però è una fesseria. bella e buona poi.

      “Se poi devono fare qualche lavoretto di ritocco c’è sempre lo schermo del mac ma uno non si mette a lavorare al bar mentre beve il caffè o mentre è in bagno o mentre è in aereo.”
      i portatili si chiamano così perchè è possibile portarli in giro.

      “Che discorsi fai? Continui ottusamente a parlarmi di designer ma cosa sono alieni superdotati che occupano la mente del 90% degli abitanti umani? I designer di cui tu parli raggiungono qualche milione di unità nel mondo. Alla massa che lo usa maggiormente per internet a cosa serve spendere per un display in retina? Questo è il motivo per cui i pc sono più diffusi dei mac. Non è solo questione di prezzo.”
      i prezzi sono alti perché i componenti sono di qualità. ecco perché la gente compra pochi mac. io scommetto che se mettessero un macbook allo stesso prezzo del tuo asus ax25830YX vedrai come gliene frega alla gente del retina…

      14 Lug 2012, 10:36 am Rispondi|Quota
    • #13Stardust

      @Lainus: Non sono fatti per essere sentiti ma durante l’ uso la differenza tra uno schermo standard e uno in retina si sente poco.

      Appunto, concettualmente alla gente non interessa unsuperAmoled. Ma concretamente allagente piace soltanto “sapere” di avere una cosa potente tra le mani. Ma non c’è nulla in sostanza. Quindi correggo solo una cosa della tua affermazione: Alla gente NON DOVREBBE interessare il galaxyS3.

      No non è una balla, lo usano. Soprattutto per ritocchi grafici per vedere ogni singola parte di un’ immagine 2D o 3D.

      Per portarteli in giro certo, ma non di certo per portarteli quando vai al cesso. Ma un professionista ha un suo studio dove lavora e quasi mai non ha un notebook ma un computer desktop. Il notebook lo usa quando non è presente in studio ma non per creare interi progetti ma per applicare modifiche. Il lavoro grosso lo fa sul Mac desktop.

      Se i prezzi del Mac fossero in linea con gli altri non vedresti i display in retina e vedresti molti più Mac in giro. Al contrario si vedono molti più notebook ultimamente da oltre 1000€ rispetto ai notebook Apple.

      23 Lug 2012, 4:23 pm Rispondi|Quota
    • #14Lainus

      @Stardust: Ma non è vero! Allora continuo a dirti che non hai mai visto un retina display! É come dire che non si sente la differenza tra lo schermo dell’iphone 3Gs e il 4 quando navighi su safari!

      E invece ti ricorreggo, concettualmente alla gente INTERESSA un superAmoled. Non tanto perché si chiama così, ma perché effettivamente il super amoled è un’ottima tecnologia e si vede bene!

      A di, sarai l’unico ad averlo visto. Molti si “accontentano” di un Eizo da 27 pollici…

      I professionisti usano anche quello fidati, non solo sul Mac desktop. Soprattutto i webmaster e i webdesigner.

      A me non interessa che ci siano molti Mac in giro e sinceramente non mi interessa neanche del prezzo (sempre che apple rimanga “fedele”), a me interessa solo avere un prodotto di qualità fra le mani.
      Sono pronto a scommettere che i retina, come sono arrivati sugli altri cellulari, arriveranno anche sui pc comuni. Così succederà anche con gli SSD, anzi sta già accadendo. L’altro giorno me ne sono preso uno da 256gb a 170€, un prezzo non esagerato che mi permetterà di usare il mio macbook per altri due anni come minimo (è un modello del 2009).

      23 Lug 2012, 8:22 pm Rispondi|Quota
    • #15Stardust

      @Lainus: Va bhe sul primo punto allora è soggettiva la cosa ma io differenze ne ho viste poche e non sono una persona superficiale. Comunque punti di vista.

      Mmmh solitamente la massa è cieca e spesso compra giusto per comprare come quelle persone che girano con un iPhone giusto perchè è cool e poi a casa hanno Windows o usano meno della metà dei servizi offerti dalla Apple e infatti, testimone io stesso, queste persone le ho viste che dell’ iPhone lo usano per chiamare e mandare messaggi e per vedere qualcosa in internet.

      webmaster e webdesigner si, sono d’accordo.

      Si sicuramente succederà questo ma capito che sono tecnologie di “passaggio”. Perchè questo non è portare innovazione o tecnologie nuove. Questo è portare le multinazionali a fare illoro gioco cioè a vendere su una tecnologia busta per tot anni e appena vedono che calano le vendite ne introducono una un pò superiore quando da anni nei centri di ricerca indipendenti sono presenti prototipi di schermi con particelle organiche che sfruttano la lucenaturale per auto-alimentarsi con risparmi energetici prossimi allo 0 in determinate condizioni. Sono prese per il culo tutto qui, ti fanno credere che siano qualcosa di spettacolare ma lo spettacolo sono i tuoi occhi, non lo schermo.

      24 Lug 2012, 11:12 pm Rispondi|Quota
  • #16Matteo

    sempre molto sfavillanti ma io continuo a preferire la libertà offerta da google

    12 Giu 2012, 1:41 pm Rispondi|Quota
    • #17Arch Stanton

      @Matteo: La libertà di chi “praticamente” ti obbliga ad iscriverti ai loro servizi per utilizzare pienamente il loro prodotti ? Ma qualcuno di voi a mai pensato anche reconditamente di leggere le condizioni che Google vi impone per usare i loro servizi ? Potreste stupirvi nel constatare quanto “poco liberi” siete in realtà…

      12 Giu 2012, 2:25 pm Rispondi|Quota
    • #18Aerotux

      @Arch Stanton: si infatti, meglio il free software e gnu/linux.

      12 Giu 2012, 2:53 pm Rispondi|Quota
    • #19Fede_rico

      @Arch Stanton:
      “Ma qualcuno di voi a mai pensato anche reconditamente”

      e tu HAI mai pensato di acquistare in dizionario? lol

      12 Giu 2012, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #20Angelo

    … Ti compri un Mac perchè quando lavori tutto il giorno col computer vuoi uno strumento affidabile, intuitivo, veloce, con poche “pippe” e bello… Un po’ come il rappresentante che si compra l’Audi mentre l’amico sfigato continua a dirgli che anche la sua Hyundai baracca ha l’aria condizionata e il navigatore di serie… SIAMO PROPRIO SU 2 MONDI DIVERSI

    12 Giu 2012, 9:45 pm Rispondi|Quota
    • #21Stardust

      @Angelo: Bene se la pensi così visto che io posseggo un Asus X53Sv pagato 450€ cover in alluminio, tecnologia IceCool ecc ecc…. Sentiamo, cosa NON riuscirei a fare senza un mac? Forza mettimi a confronto con te…. Chiedimi quanto ci metto per fare una determinata operazione o chiedimi come uso il pc quotidianamente (e quindi anche io ho bisogno di affidabilità e velocità) o chiedimi di fare un video in cui faccio dei lavori… Sentiamo tu che hai capito cosa hanno di speciale i Mac (li ho usati per 3 anni di fila dopo averli abbandonati). Un mio amico che possiede un Mac l’ ho fatto venire a casa mia e abbiamo fatto una sorta di gioco dove ci confrontavamo nel fare delle operazioni quotidiane (navigazione, qualche piccolo editing anche se io non avevo un programma adatto, musica sincronizzata ecc). Differenze? ZERO…

      13 Giu 2012, 11:33 am Rispondi|Quota
    • #22Lainus

      @Stardust: La differenza la trovi utilizzandolo alla massima potenza, non andando su facebook. è chiaro che per operazioni quotidiane si equivalgono, ma per le operazioni professionali mac è una spanna sopra.
      tutto quello che fai con mac lo puoi fare anche su pc (più o meno), ma resta il fatto che mac è un os molto più stabile ed affidabile. i professionisti ringraziano.

      13 Lug 2012, 1:11 am Rispondi|Quota
    • #23Stardust

      @Lainus: Ma è proprio qui che ti sbagli perché lo uso anche per lavori professionali e non mi da nessun problema. Gli unici problemi che posso avere sono con i videogiochi di ultima uscita in quanto questi richiedono un hardware costantemente aggiornato e quello che ho io mi garantisce una buona giocabilità per altri 3 anni. Per tutto il resto programmi di grafica avanzata come Endorphin e altri non crea alcun problema. Quindi direi che ho fatto STRA-BENE a comprare questo pc risparmiando soldi per altre cose.

      13 Lug 2012, 10:28 am Rispondi|Quota
    • #24Lainus

      @Stardust: eh dipende cosa intendi tu per lavori professionali. sicuramente avrai provato qualcosa a livello amatoriale, ma chiedi ad un qualsiasi musicista, grafico, chi fa montaggio video, foto e quant’altro se usando un pc qualsiasi con sopra windows…

      13 Lug 2012, 12:11 pm Rispondi|Quota
    • #25Stardust

      @Lainus: Conosco persone che lavorano anche su pc per motivi professionistici. Persone che usano anche Endorphin e software di grafica avanzata 3D. Non capisco quale sarebbe il problema usarli in un pc. Cioè veramente sei strano nella tua stranezza. Ma ti stupisci così tanto? A me piacciono sia pc che mac e tu invece per ogni cosa che senti sui pc ti sembra una cosa impossibile. Bentornato sulla Terra anno 2012 D.C.

      13 Lug 2012, 4:34 pm Rispondi|Quota
    • #26Lainus

      @Stardust: il problema è che si inchiodano.

      14 Lug 2012, 10:37 am Rispondi|Quota
    • #27Stardust

      @Lainus: Ma non è assolutamente vero che si inchiodano. C’è gente che ci lavora per designer e programmazione e altro ma mica si inchiodano. Io ho anche partecipato mesi fa a un progetto di un concerto dalle mia parti dove utilizzavano Windows per la gestione di tutti i flussi multimediali enon c’è stato alcun problema a parte qualche intoppo di impostazioni ma per il resto tutto è filato liscio. Analogalmente ho partecipato a una conferenza dove un tizio usava un macbook per presentare il suo progetto e questo era attaccato al proiettore. Durante la presentazione ha dato uno strano errore disconnettendolo successivamente dal proiettore e costringendo il presentatore a mettersi in un angolino a sistemare il problema. Ma mica mi sono messo a dire cosa, può capitare.

      23 Lug 2012, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #28Nev79

    E’ inutile anche a distanza di anni la guerra tra utenti è inevitabile tra MAC e PC. 🙂
    E non si risparmiano Trollate e flame.

    Io uso sia Windows che Osx, la differenza sostanziale che cè sempre stata è che il sistema operativo del mac ha bisogno di molta meno manutenzione rispetto a quello windows.
    Per quanto riguarda la differenza di prezzo beh tenete sempre in considerazione che un pc a distanza di alcuni anni è impossibile da piazzare “rivendere” … di solito o lo regali o lo vendi a una miseria o lo butti.
    Un mac qualcosa ti ritorna sempre indietro… per assurdo anche a distanza di 10 anni basta guardare le quotazioni dell’usato.

    17 Giu 2012, 12:24 am Rispondi|Quota