Con un goffo tentativo di rispolverare il suo servizio di email, lanciato in pompa magna qualche anno fa e mai decollato, Facebook ha deciso di trasformare tutti gli indirizzi email presenti nei profili in indirizzi con suffisso @facebook.com. Questo significa che se avevate deciso di rendere pubblico il vostro indirizzo Gmail, Hotmail o Vattelapesca su Facebook, ora al suo posto viene visualizzato quello proprietario del social network. Ma per fortuna si può rimediare.
Se volete rimuovere l’email di Facebook dal profilo, non dovete far altro che leggere i passaggi illustrati di seguito e metterli in pratica sul vostro diario. Bastano due minuti.
- Collegarsi alla pagina del proprio profilo;
- Cliccare sul link Informazioni collocato sotto l’immagine del profilo;
- Cliccare sul pulsante Modifica del box Informazioni di contatto;
- Cliccare sulla freccetta blu collocata accanto all’indirizzo email di Facebook e selezionare la voce Non visibile sul diario dal menu che si apre;
- Cliccare sulla freccetta blu collocata accanto all’indirizzo email reale (Gmail, Hotmail, ecc.) e selezionare la voce Visibile sul diario dal menu che si apre;
- Cliccare sul pulsante Salva.
È fatta! Adesso sul vostro profilo non comparirà più l’inutile indirizzo email di Facebook ma quello che usate per davvero e che avevate impostato precedentemente come indirizzo visibile in pubblico.
Se poi non desiderate avere alcun indirizzo di posta elettronica pubblico, potete concludere le operazioni dopo aver impostato l’email di Facebook su “Non visibile nel diario”. In questo modo, nessuno dei due indirizzi sarà visibile ad amici o visitatori occasionali del profilo.
[Via | Lifehacker]
#1Anima
Mi ero già preoccupato di rendere invisibili le mail, ma conoscendo quelli di facebook ho dato nuovamente uno sguardo alle impostazioni e sebbene le mail siano ok, mi sono accordo del gradevole fatto che mi risulti impossibile rendere invisibili(o visibili solamente a me se preferite) i miei numeri di telefono.
L’impostazione anche dopo averla cambiata, una volta effettuato il salvataggio torna visibile al gruppo “amici”…
Complimenti facebook, siete sempre una garanzia per la protezione dei dati.
#2bramby
@Anima: Facebook è uno scandalo, e ci sta. Ma anche tu che dai il tuo numero a Facebook.