Il più popolare servizio web mediante cui poter visualizzare video online è, senza alcun dubbio, YouTube.
La riproduzione dei filmati annessi a YouTube avviene direttamente all’interno del browser web mediante l’apposito player annesso al servizio.
Alcuni utenti, però, potrebbero desiderare di riprodurre i video presenti su YouTube sfruttando il media player in uso sulla propria postazione multimediale, così come di consueto con tutti gli altri filmati archiviati sull’hard disk, ed al fine di poterne ricavare una migliore visualizzazione.
Per poter eseguire facilmente quanto appena accennato si potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare SVPtube… ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!
SVPtube è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di effettuare lo streaming dei video di YouTube servendosi del media player utilizzato normalmente per la visualizzazione dei video archiviati sul computer come nel caso di VLC, di KMPlayer e molti altri ancora.
Il software va a posizionarsi direttamente nella sytem tray da cui, cliccando sull’icona ed accedendo all’apposito pannello di settaggio, sarà possibile abilitare l’autoplay, scegliere se inizializzare il software in concomitanza dell’avvio di Windows, impostare la risoluzione preferita (è possibile scegliere tra 224p, 360p, 480p, 720p e 1080p), scegliere il player che si desidera impiegare e settare varie altre opzioni facenti riferimento ai formati.
A seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente sarà inoltre possibile scegliere se avviare automaticamente i video presenti su YouTube servendosi del player annesso a Windows o, in alternativa, se eseguire l’operazione in questione previo copia e incolla dell’url di riferimento.
Download | SVPtube