Sono diverse le circostanze in cui può risultare necessario operare su foto ed immagini ritagliandole e sono altrettanto molteplici le risorse utilizzabili dal proprio desktop mediante cui viene concessa l’opportunità di eseguire l’operazione in questione.
Qualora però l’unica necessità sia quella di ritagliare una specifica immagine è davvero necessario ricorrere all’impiego di un software? La risposta è “no” poiché per poter ritagliare foto ed immagini in maniera semplice, veloce e, sopratutto, senza dover spendere neanche un centesimo è anche possibile appellarsi ad un apposito servizio web come nel caso dell’ottimo Cropp.me.
Si tratta, appunto, di una recente applicazione online, utilizzabile senza dover effettuare alcun processo di sottoscrizione, che consente a ciascun utente di selezionare una o più immagini su cui agire e di ritagliarle ed elaborarle in diversi formati di output permettendo, qualora lo si desideri, anche di impostare personalmente specifiche misure di altezza e larghezza.
Una volta selezionate le dimensioni di output tutte le foto scelte (da notare che è possibile eseguire l’upload di un massimo di 5 immagini simultaneamente) potranno essere ritagliate in batch e scaricate sotto forma di archivio compresso in formato ZIP direttamente sulla postazione multimediale in uso e, sopratutto, mediante un unico click.
Molto comodo vero?
Il servizio, tra l’altro caratterizzato da un’interfaccia ben curata ed altamente comprensibile, entrerà in azione analizzando automaticamente la composizione delle foto e delle immagini scelte.
Cropp.me, infatti, sfrutta un algoritmo di analisi intelligente delle immagini mediante cui viene scelta quale parte dell’immagine ritagliare quando il formato di output non è in grado di adattarsi alle immagini selezionate.
Link | Cropp.me
#1rico
Non funziona con chrome, non carica velocemente le immagini.
Preferisco iPiccy.com/editor , uno strumento davvero veloce e completo!
#2rico
Su Chrome non funziona, e su I.E. è mooolto lento, e non puoi salvare oltre 1280 x 1024 pixel.
Penoso, rispetto a IPiccy.