Uno dei principali aspetti sotto i quali Android batte iOS senza speranza d’appello è la gestione delle applicazioni online. Chiunque, collegandosi con il proprio computer al Google Play Store (la vetrina digitale che qualche mese addietro ha sostituito l’Android Market), può scaricare ed acquistare app di ogni genere con un semplice click.
Le applicazioni selezionate vengono poi scaricate ed installate automaticamente sullo smartphone di destinazione (non appena questo ha accesso ad una connessione Internet), ma il Play Store non consente solo di installare programmi. Permette anche di gestire le app installate su tutti i propri dispositivi Android e di aggiornarle o rimuoverle da remoto dai device. Vediamo insieme come.
Se volete disinstallare applicazioni Android online, dovete collegarvi a questa pagina del Google Play Store ed entro qualche secondo verrà caricata la lista di tutte le app presenti sui vostri smartphone e tablet equipaggiati con il sistema di Google. Visualizzerete una coppia di pulsanti sotto l’icona di ciascuna app: uno a forma di cestino che permette di rimuovere la app dal dispositivo ed uno con il testo AGGIORNA che permette di aggiornare l’applicazione quando ne è disponibile una nuova versione.
Nel caso della disinstallazione, dovete dunque cliccare sull’icona del cestino presente sotto l’icona della app da cancellare dal telefono (o tablet che sia) e confermare l’operazione cliccando sul pulsante verde DISINSTALLA: non appena il vostro dispositivo Android avrà accesso ad Internet, la app selezionata verrà rimossa nel giro di pochi secondi senza che voi dobbiate muovere un dito.
Per l’aggiornamento, il meccanismo è simile. Basta cliccare l’altro pulsante. Insomma, se avete acquistato da poco uno smartphone Android e non avete ancora sfruttato appieno le potenzialità del Google Play Store, rimediate subito perché ne vale assolutamente la pena.
[Via | Nirmal TV]
#1giuseppe
credo che dovreste prima essere certi di ciò che dite, anche con iOS puoi acquistare tramite il pc ed avere il download automatico sull’iphone, ed esisteva già dalla prima versione.
#2Bramby
Si ma noi possiaMo farlo da browser senza quel molosso di itunes sul groppone (lo dico da posseasore di itouch e galaxy note).
Penso fosse questo che intendevano alla redazione.
#3Arch Stanton
Quella di non gestire tutto anche tramite Web è una scelta di Apple… Se non capite il perché di questa scelta è solo un problema vostro…
#4mario
Io non vedo nessun cestino purtroppo solo aggiorna come è sempre stato da sempre..
ff 13 e ubuntu 12.04
#5Emanuele
Ok, tutto giusto.
Ma Google Play non mi vede alcune app che ho installate sullo smartphone, da Twitter a ViaMichelin. Così ha poco senso…