Dopo aver annunciato l’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, dopo aver mostrato a tutti il suo tanto atteso e chiacchierato Nexus 7 e, ancora, dopo aver illustrato le fattezze degli occhiali per la realtà aumentata, Google, durante la seconda giornata della Google I/O 2012 di San Francisco, ha presentato ulteriori ed interessantissime novità che, al contrario di quanto si possa pensare, non sono destinate a passare inosservate agli occhi degli utenti in possesso di un device iOS.
Per voce di Brian Rakowski, il Vice Presidente della divisione Chrome di Google, big G ha infatti annunciato la disponibilità immediata, appunto, delle app per iPhone, iPad ed iPod Touch di Google Chrome, il suo performante browser web, e di Google Drive, la risorsa mediante cui poter gestire nel miglior modo possibile e direttamente in mobilità il suo servizio di cloud storage.
Si tratta di due interessantissime novità, in particolare quella relativa a Chrome essendo un’app richiesta da molto tempo a questa parte dalla vasta utenza.
Nel dettaglio, l’app di Google Chrome per iPhone, iPad ed iPod Touch è disponibile sin da subito su App Store e può essere installata su device dotati almeno di iOS 4.3.
Google Chrome per iOS consente una navigazione a schede veloce ed agevole, supporta Chrome Sync e tutte le funzionalità relative all’edizione desktop del browser, compresa la possibilità di eseguire le proprie ricerche direttamente dalla omnibox.
Per quanto concerne l’app di Google Drive anch’essa può essere scaricata sin da subito da App Store ed i requisiti minimi richiesti sono gli stessi di Chrome.
Grazie a quest’app viene ora concessa la possibilità di gestire Google Drive direttamente da iOS salvando i propri file, ricercando contenuti in maniera intelligente ed estraendo testi da immagini tramite OCR.
Google Chrome per iOS è disponibile in lingua italiana, l’app di Google Drive, al momento, invece, soltanto in inglese.
Photo Credits | YouTube
#1Gianluca
Finche’ i browser utilizzano lo stesso motore di Safari, trovo inutile utilizzarli. Chrome e’ lento su siti elaborati, e lo e’ in caso di zoom in e out delle pagine…
#2mmmmmmaRCo
finalmente un browser per ios decente. peccato non si possa cambiare user agent.