Il nuovo sistema di aggiornamenti rapidi non piace a nessuno ed ha ucciso la reputazione di Firefox. É l’amaro sfogo di Jono DiCarlo, ex-sviluppatore del browser, che dalle pagine del suo blog esprime tutto il malcontento – comune a molti utenti e addetti ai lavori – nei confronti del nuovo ciclo di update di Firefox.
Secondo DiCarlo, Mozilla sta inondando i propri utenti con un flusso di aggiornamenti infinito senza avere un sistema di update adeguato alla situazione. Ci sono troppe noie, troppi messaggi di conferma e spesso bisogna affrontare problemi di incompatibilità con le estensioni, secondo l’ex-dipendente Mozilla, e questo avrebbe spinto moltissime persone fra le braccia di Google Chrome, il quale invece dispone di un sistema di aggiornamenti molto più “smart”e user-friendly.
“Onore al merito“, scrive DiCarlo. “Il modo in cui Google ha gestito gli aggiornamenti di Chrome è stato molto pratico. Hanno capito che gli aggiornamenti sono uno dei problemi più complicati da affrontare, così hanno risolto la questione prima di rilasciare la versione 1 del browser. La prima versione di Chrome era poco più che una scatola vuota, ma costruita attorno ad un sistema di aggiornamenti eccellente. Ciò ha permesso loro di trasformare gradualmente la scatola vuota in un browser ricco di funzioni, senza che gli utenti si accorgessero dell’installazione dei vari aggiornamenti“.
Quanto al nuovo sistema di aggiornamenti che debutterà in Firefox 15, che sarà molto simile a quello di Chrome e non mostrerà avvisi noiosi, DiCarlo ne riconosce la bontà ma dice che “ormai il danno è fatto” ed è difficile che Firefox riacquisti punti agli occhi degli utenti delusi.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con l’ex-sviluppatore di Mozilla arrabbiato o lo ritenete uno sfogo fuori luogo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.
[Via | Neowin]
#1niknik79
Per me firefox resta il MIO browser, il prefrito. Explorer non lo uso da anni, mentre uso chrome in caso di crash o come supporto. Firefox x me è insostituibile
#2poinciana
Io uso Firefox da anni e continuerò ad usarlo, personalmente non sono affatto deluso.
Il contenuto del post mi pare alquanto tendenzioso, per non parlare del solito riferimento a browser concorrenti.
#3Terpo
Idem, per me Firefox è ancora insostituibile.
#4Stefano
Sul mio Vaio usavo Chrome senza problemi, ma da quando ho il Mac sono tornato a Firefox e non me ne pento, è molto più stabile, anche nelle versioni Beta/Aurora. E poi la gestione dei segnalibri è la migliore in assoluto, più di Safari e Chrome messi assieme!
#5zingiest
pienamente d’ accordo! Ero un utente firefox fino alla release 4, poi, proprio per colpa degli update continui e inutili che invece di migliorare peggioravano rendendo le estensioni incompatibili sono passato a chrome, e anche se mi dispiace per firefox mi trovo molto bene con chrome…
#6Geeko
Firefox resta firefox..
gli utenti sono passati a chrome solo per la pubblicità martellante che al primo inconveniente mollano firefox.
#7Giovanni83rck
Li ho provati tutti i browser e posso dire, che Google Chrome è il migliore browser in circolazione, il secondo posto lo merita firefox.
#8Remy
Ho provato chrome qualche tempo fa ma, per i miei gusti, FF non ha rivali. Certo che una nuova versione ogni sei mesi al posto dell x.qualcosa in automatico e il tentativo di copiare chrome nella grafica mi sembrano una bella …..ata. Pensate alla Ferrari che fa un’auto simile alla 911 😉
#9micky
Chrome sara’ sicuramente meglio per quanto compete gli aggiornamenti,
ma non e’ esente da pecche, la piu’ vistosa… la gestione in generale
Firefox e’ ancora il migliore browser che ci sia in circolazione!
#10TheQ.
Il sistema di aggiornamenti di chrome è pessimo. Si insinua all’avvio del computer, spesso prima di antivirus e firewall e se entra in conflitto con questi provoca gravi rallentamenti ed instabilità sul pc. Rimuoverlo è impossibile, dato che si deve agire fisicamente togliendo processi, rimuovendo valori nel registro e mettendo in bak gli eseguibili. Non è una semplice: “disattivi aggiornamenti da menù del browser”.
II continui aggiornamenti hanno allontanato produttori di addons, presi anche dalle prospettive di guadagno delle applicazioni ipad-iphone-android ecc… Le continue incompatibilità hanno dato un bel colpo di grazia per un browser che è fra i migliori proprio per i suoi addons! ad esempio: Chrome non monta downloader helper
#11Krokko
Io continuo a preferire FireFox, con Opera quale browser alternativo “di scorta”, ma devo dire che effettivamente questa politica di aggiornamenti è più un fastidio che altro. Meglio che si concentrino nel renderlo meno avido di ram, piuttosto che pensare a stupidatine varie solo per rispettare la cadenza di release e far finta che ci siano delle novità strutturali.